
Il divario tra il primo e il secondo posto è stato aumentato da cinque a sette punti, per incrementare ulteriormente l’incentivo dei piloti a puntare alla vittoria. Contro i 25 punti del successo, dunque, il secondo posto ne riceverà 18. 15 lunghezze saranno attribuite al terzo, 12 al quarto e a seguite 10-8-6-4-2-1, fino alla decima posizione.
Introdotta anche una serie di modifiche sulle gomme: ciascun team avrà a disposizione non più 14, ma 11 treni di gomme da asciutto, di cui uno dovrà essere utilizzato nella prima sessione di prove libere del venerdì e due nella seconda (per favorire l’azione nel corso della prima giornata del weekend). Sulla griglia di partenza, le vetture entrate nella terza parte delle qualifiche dovranno inoltre schierarsi e prendere il via con lo stesso treno di gomme utilizzato nella lotta per la pole.
Ratificata anche la proibizione dei doppi diffusori a partire dalla stagione 2011: l’altezza dell’elemento principale sarà ridotta da 175 a 125 mm.