
La partenza sarà estremamente interessante poiché in seconda fila ci saranno Kimi Raikkonen e Heikki Kovalainen, i quali cercheranno di infilarsi alla frenata della prima chicane. Fisichella è riuscito ad accedere alla Q2, ma il romano dovrà accontentarsi del 14° posto in griglia.
Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento i commenti dei piloti dopo le qualifiche.
Lewis Hamilton – McLaren – 1° : "Una sessione molto disputata. La vettura è stata molto efficace, ho potuto completare un giro perfetto. Ho avuto una sola possibilità per segnare la pole position ed è la cosa più eccitante ed esaltante per un pilota. Non ci aspettavamo di essere così veloci prima dell’inizio del weekend, ma adesso sono nella migliore posizione possibile per partire ed uscire bene dalla prima curva. E’ fantastico avere Adrian al mio fianco sulla griglia. Vogliamo entrambi che la partenza vada bene in modo da divertirsi in gara."
Adrian Sutil – Force India – 2° : "Dopo i risultati di ieri e stamattina, volevamo lottare per la pole. Sapevamo che la vettura ne era capace ed è quello che abbiamo dimostrato oggi in qualifica. Abbiamo un ottimo pacchetto, questo circuito ci conviene bene perché abbiamo un’ottima velocità massima e anche un ottimo pacchetto aerodinamico, l’efficienza della macchina è di conseguenza molto buona. Partirò dalla prima fila con Lewis per la prima volta dalla F3, sono molto felice che sia accanto a me, è un ottimo amico, lotteremo duramente. Lo rispetto molto. Sarà molto difficile partire con le vetture dotate del KERS attorno a me, ma la corsa è lunga, difenderò la mia posizione con quello che ho, ho una buona strategia. Se il passo in gara sarà ok potremo guadagnare posizioni, anche se mi passeranno ho una vettura veloce in rettilineo, quindi sarà una lotta serrata."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 3° : "E’ stata una delle migliori qualifiche dell’anno e speriamo che le cose domani possano andare ancora meglio. Sono contento di questo risultato, per la squadra e per i nostri tifosi. La macchina non è ancora perfetta ma è comunque buona. Sapevamo che lo scoglio più duro lo avremmo affrontato in Q2 perché poi la macchina con benzina a bordo è sempre molto competitiva: è stata comunque una sorpresa positiva il suo comportamento nell’ultima sessione. Sono fiducioso per domani: in partenza non sarà così facile guadagnare tante posizioni come a Spa perché ci sono altre vetture dotate di KERS vicino a me ma, se tutto andrà bene, potremo lottare per un posto sul podio."
Heikki Kovalainen – McLaren – 4° : "Ovviamente avrei preferito la pole, ma sono contento di quello che ho. Domani scopriremo le strategie degli altri, ma credo che saremo forti. Siamo in buona posizione : la nostra vettura è affidabile, dovrebbe essere molto competitiva domani. Il nostro KERS è stato molto utile. Ci da un vantaggio al via, ma sarà utile anche in gara, soprattutto per superare e uscire rapidamente dalle curve. Il mio obiettivo è vincere la corsa e penso che sia un obiettivo abbastanza realista."
Rubens Barrichello – Brawn GP – 5° : "Oggi ho probabilmente fatto uno dei miei migliori giri di qualifica a Monza, mi sono divertito molto. Avevamo la possibilità di fare la pole, ma dal punto di vista strategico, dovevamo tener conto del fatto che le macchine col KERS saranno molto rapide al via. Per cui abbiamo messo molta benzina sulla vettura, facendo il necessario affinché la gara si svolga bene. Ho fatto un ottimo giro con tanto carburante a bordo e questo quinto posto è il massimo che potessi ottenere. Sarà interessante scoprire le quantità di benzina degli altri, ma sono convinto che siamo in buona posizione. Adoro guidare qui, aspetto la corsa di domani con impazienza."
Jenson Button – Brawn GP – 6° : "Sono molto soddisfatto del mio sesto posto di oggi. Io e Rubens siamo stati vicini l’un l’altro dall’inizio del weekend, è davanti a me per soli 15 centesimi. E’ possibile avere un vantaggio simile rientrando la testa in rettilineo, ma visibilmente non l’ho rientrata a abbastanza. Abbiamo estratto il massimo dalla monoposto in qualifica. Sembra efficace con la benzina a bordo ed è molto importante perché non sono importanti solo le qualifiche, bisogna anche pensare alla gara. E’ stata una giornata positiva, sono convinto che potremo disputare una buona corsa."
Vitantonio Liuzzi – Force India – 7° : "Due settimane fa non mi aspettavo di essere in griglia, per cui è un risultato fantastico, migliore del previsto. La squadra ha compiuto un grande sforzo dandomi molto supporto per raggiungere l’obiettivo. Non hanno mai mollato, abbiamo vissuto un venerdì e un sabato fantastici. La corsa sarà difficile fisicamente e mentalmente, ma mi piace la lotta, daremo il massimo. Sono impaziente di correre davanti al mio pubblico."
Fernando Alonso – Renault – 8° : "Stamattina avevamo dei dubbi sulle possibilità di accedere alla Q3, quindi siamo soddisfatti di esserci riusciti. E’ positivo per noi. Abbiamo mancato il quarto o quinto posto di poco. Domani spero di fare una bella partenza e di guadagnare alcune posizioni grazie al KERS."
Sebastian Vettel – Red Bull – 9° : "Non è stata una buona sessione per noi, il nono e decimo posto non è dove volevamo essere, ma aspettiamo di vedere i livelli di carburante. Quella di domani sarà una lunga gara, può accadere di tutto, il nostro obiettivo è segnare dei punti."
Mark Webber – Red Bull – 10° : "Vedremo come si svilupperà domani la strategia, adesso dobbiamo cercare di raccogliere tutto quello che riusciamo. Sono piuttosto soddisfatto del lavoro svolto oggi, i ragazzi hanno lavorato bene lungo tutto il weekend, ci manca solo un po’ di passo. Domani faremo ciò che sarà possibile. Salvare qualcosa partendo decimo è certamente possibile."
Jarno Trulli – Toyota – 11° : "Sono soddisfatto del mio giro in Q2 perché era il massimo che potessimo fare con la vettura ! Ovviamente non è soddisfacente essere undicesimo ed è estremamente deludente mancare la Q3. Sarei stato molto contento di essere nella top 10 viste le prestazioni nelle prove libere che lasciavano presagire che le qualifiche sarebbero state dure per noi. Sarà dura, ma partendo undicesimo, l’ottava posizione non è lontana, dovremo batterci per conquistare alcuni punti."
Romain Grosjean – Renault – 12° : "Oggi ho ottenuto il mio miglior risultato in qualifica. Avrei voluto entrare nella Q3 ma devo relativizzare perché il dodicesimo posto sulla griglia è un buon risultato. Domani il sistema KERS può aiutarci al via. Se riuscirò a tagliare il traguardo nella top 10 sarò contento. Se riuscirò a segnare dei punti, allora sarò molto felice."
Robert Kubica – BMW Sauber – 13° : "E’ una situazione molto difficile per me, non solo per questo GP, ma anche per le prossime gare. Non mi restano molti motori, anche Nick è stato sfortunato, era molto competitivo qui. Anche se ho faticato un po’, ero fiducioso di accedere alla fase finale delle qualifiche. Nella Q1 ho lottato un po’ con la macchina, ma è andata molto meglio fin dall’inizio della seconda. Sono riuscito a fare un giro abbastanza buono, ma sfortunatamente ho avuto traffico nei due giri seguenti. Il mio problema al motore rende la mia posizione per le gare finali della stagione molto complicata."
Giancarlo Fisichella – Ferrari – 14° : "Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, anche se mi rendo conto che il quattordicesimo posto sulla griglia di partenza non è un risultato all’altezza della Ferrari. Ieri ho fatto il mio debutto alla guida della F60 e stamattina, a causa di un mio errore, ho perso del tempo prezioso per preparare le qualifiche andando a sbattere contro le barriere di protezione. Voglio ringraziare tutti i meccanici che hanno fatto un lavoro fantastico nel sistemare la macchina per le prove ufficiali. Ero un po’ teso prima delle qualifiche perché sapevo di non avere ancora la necessaria confidenza con la vettura. Purtroppo in Q2 non sono mai riuscito a fare un giro perfetto e non ce l’ho fatta ad entrare in Q3: un peccato, perché il potenziale c’era ma domani c’è tempo e modo per fare comunque una bella corsa, magari cercando di guadagnare subito in partenza qualche posizione grazie al KERS."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 15° : "E’ un vero peccato avere un problema al motore dopo che tutto sembrava così promettente. A Spa ci siamo qualificati bene, ero terzo e nelle libere di stamattina sono stato ancora terzo. Mi aspettavo un buon risultato in qualifica dopo che la macchina era stata buona qui. I problemi di affidabilità sono eccezionali per il nostro team. E’ strano che io e Robert abbiamo avuto problemi con due motori nuovi nel giro di pochi minuti. Scopriremo la causa. Sarà dura partendo quindicesimo, ma non mollerò."
Timo Glock – Toyota – 16° : "E’ frustrante mancare la seconda fase per così poco. La situazione sembrava promettente dopo le ultime prove libere, ma non abbiamo concretizzato in qualifica e non sono stato aiutato dal traffico ! Nel mio ultimo giro un’altra vettura è finita dritta alla chicane portandomi con lei. Avevo il potenziale per qualificarmi meglio, ma quando si perde un po’ di tempo in questo modo, si paga parecchio. Domani sarà dura, ma lavoreremo sulla strategia per tentare di guadagnare delle posizioni. Come sempre faremo del nostro meglio."
Kazuki Nakajima – Williams – 17° : "E’ stata una sessione di qualifiche difficile per noi. Sapevamo che lo sarebbe stata, ma questo non cambia la delusione. Il gap per andare in Q2 era piccolo e forse senza traffico nel mio ultimo giro, sarebbe stato possibile ottenere qualcosa in più, una migliore posizione di partenza per la gara."
Nico Rosberg – Williams – 18° : "Nelle qualifiche ho iniziato a trovare un po’ più di competitività, abbiamo preso le decisioni giuste, ad esempio le gomme morbide, ma non sono riuscito a riunire il giro ideale perché la macchina non è stata al top per tutto il weekend. Anche se è stata dura all’ultima gara e faticheremo molto anche qui, sono convinto che le cose miglioreranno per Singapore, torneremo dove eravamo a Valencia."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 19° : "Ho fatto del mio meglio, ma la sessione non è andata bene per me. Sono stato bloccato da Hamilton che non sapeva che fossi lì. Un giro in più avrebbe potuto fare una certa differenza per me. Non credo invece di aver bloccato Glock, stavo solo cercando di recuperare un gap dopo essere stato rallentato da Hamilton. Domani si dice che potrebbe piovere, per cui dobbiamo elaborare una strategia adatta a qualunque condizione che possiamo incontrare in gara."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 20° : "Non mi aspettavo molto da questa sessione dopo i problemi della mattinata a livello del cambio che non mi hanno permesso di fare più di dieci giri nelle prove libere. A causa di questo inconveniente, non ho avuto abbastanza tempo per testare molto in termini di set up. Per cui siamo arrivati in qualifica con alcune incognite. Inoltre, devo dire che mi sto ancora abituando a guidare la vettura con questa configurazione a basso carico. Spero di poter comunque disputare una bella gara e onestamente spero che piova."