formula_302Kimi Raikkonen ha conquistato una grande vittoria sul circuito di Spa, sul quale si era già imposto in passato. Il finlandese è scattato benissimo al via ed in seguito non ha commesso errori. (continua...) 

E’ scattato bene anche Fisichella, dalla pole position, il romano è riuscito a rimanere alle calcagna del ferrarista fino all’arrivo, ma non gli è stato possibile superarlo. Per lui si tratta comunque di un risultato fantastico. Sebastian Vettel completa il podio offrendo gli unici punti della Red Bull in Belgio in quanto il compagno di squadra Webber è giunto nono dopo aver subito una penalità drive-through.

Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento le dichiarazioni dei piloti al termine della corsa.

Kimi Raikkonen – Ferrari – 1° : " Una bellissima vittoria per me e per la squadra. Il gusto dello champagne è uguale qualsiasi sia la posizione sul podio ma il feeling che si prova quando si vince è certamente diverso. Su questo circuito c’è tutto quello che un pilota può desiderare ed è un piacere guidare qui: non c’è però nessun segreto particolare che spieghi il fatto che vi abbia vinto quattro volte. Volevamo vincere almeno una gara e ci siamo riusciti. La nostra macchina non è la migliore del lotto ma siamo riusciti a mettere insieme tutto e questo risultato è il frutto del lavoro fatto insieme alla squadra. Sono scattato bene ma Rubens è rimasto fermo davanti a me e ho dovuto evitarlo. Poi alla prima curva e in fondo al rettilineo sono riuscito a portarmi in seconda posizione. Dietro la safety-car ho pensato principalmente a tenere in temperatura gomme e freni per poter attaccare Fisichella alla ripartenza e così sono riuscito a superarlo abbastanza agevolmente. Al primo pit-stop forse sarebbe stato meglio tenere le gomme morbide ma è facile dirlo dopo. Nell’ultima parte, quando ho capito che non sarei riuscito a staccare Giancarlo, ho un po’ modificato la gestione del KERS in modo da difendermi anche sul rettilineo a Stavelot e sono riuscito a mantenere il primo posto. A Monza sarà difficile perché la nostra macchina non è particolarmente forte sui cordoli ma cercheremo di fare del nostro meglio."

Giancarlo Fisichella – Force India – 2° : "E’ stata un’altra grande giornata, quello di oggi è un risultato fantastico. Se prima di venire a Spa aveste chiesto al team se sarebbero stati contenti di finire ottavi avrebbero detto che sarebbe stato fantastico, ma essere secondo è un sogno. In effetti sono un po’ deluso perché sentivo che potevamo vincere la gara. Sono stato sfortunato con la vettura di sicurezza quando Kimi mi ha superato alla ripartenza col KERS. Ero più veloce dietro di lui, ma era impossibile essere rapido in rettilineo in quanto aveva il KERS. Ieri ero fiducioso di poter segnare dei punti, è positivo per il campionato e per le prossime gare. Un grande grazie a tutti."

Sebastian Vettel – Red Bull – 3° : "Osservando la classifica in campionato, oggi è stata una buona giornata. Ovviamente non è stato facile partire in mezzo al plotone, ma la partenza è stata buona. Forse sono stato un po’ troppo conservativo nel mezzo del primo giro quando ho visto Nick (Heidfeld) uscire di pista, spesso le vetture tendono a tornare in pista sbandando. Ho perso una posizione a vantaggio di Nico (Rosberg) e ho dovuto riprenderlo dopo la ripartenza. Nel primo stint ho perso troppo terreno nei confronti dei leader, ma nel secondo e terzo la macchina è stata fantastica. Non ho commesso errori e ho spinto ad ogni giro come se fossero le qualifiche. Siamo stati più veloci rispetto a coloro che erano davanti. Oggi abbiamo recuperato dei punti sulla Brawn ed è positivo segnarne di più rispetto a Button e Barrichello per il campionato piloti. Un grande grazie a tutto il team e complimenti alla Renault. Dopo quello che abbiamo vissuto nelle ultime due gare, è bello finire di nuovo. Abbiamo dimostrato di essere tornati."

Robert Kubica – BMW Sauber – 4° : "Sono riuscito a fare una bella partenza e dopo la prima curva ero secondo. Sono rimasto sorpreso nel vedere Kimi vicino a me verso l’Eau Rouge. In approccio alla quinta curva ha frenato molto tardi ed è uscito, è un punto molto insidioso. E’ tornato in pista davanti a me, ma ho pensato alla sicurezza perché ci sono stati molti incidenti lungo il weekend. Anche se ci siamo toccati leggermente ho potuto continuare. In alcuni momenti ci è mancata un po’ di velocità, ma è bello lottare di nuovo per il podio. Il team ha ottenuto molti punti con questo risultato ed è positivo. Sfortunatamente non ci è stato possibile fare meglio. Il risultato mostra che siamo abbastanza competitivi sulle piste a basso carico ed è un buon segno per Monza. Ma dobbiamo capire perché la macchina è stata più competitiva in qualifica."

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 5° : "Anche se per il team è un buon risultato, devo ammettere che sono un po’ deluso. Essendo terzo in griglia avevo aspettative più grandi, ma ho perso la gara al primo giro. La gomma più dura era quella più veloce, ma ovviamente la più difficile da far salire in temperatura. Siccome c’era il sole ho scelto la mescola dura e ho pagato per questa scelta. Dopo il via ho cercato di passare Jarno all’interno a La Source, ma ho perso terreno perché le gomme non erano abbastanza calde. Nella salita verso la quinta curva diverse vetture sono finite sulla sabbia, io incluso ed è lì che ho perso più posizioni. Poi, al primo pit-stop ho dovuto bloccare i freni in corsia box per evitare di colpire Mark, che ho superato immediatamente in pista. Nell’ultimo stint il passo è stato ottimo, ho ridotto il distacco nei confronti di Robert. Ma anche se ero più veloce di lui, non sono riuscito a superarlo perché appena si è dietro ad una vettura a meno di due secondi si inizia a scivolare a causa della perdita di appoggi provocata dall’aria ‘sporca’."

Heikki Kovalainen – McLaren – 6° : "E’ stata una buona gara per me. Anche se non siamo stati veloci come nelle corse precedenti, la nostra strategia ha funzionato alla perfezione permettendomi di superare molti piloti che si sono fermati prima di me. Questo sesto posto è il risultato di una buona tattica con una macchina efficace ed affidabile, e anche grazie ad un buon motore e un KERS di prima scelta. Tutto questo mi ha fatto guadagnare nove posizioni rispetto alla griglia di partenza. Ci resta ancora parecchio da fare per migliorare la nostra competitività sui circuiti che esigono appoggi medi, ma a Monza sarà un’altra storia perché tradizionalmente siamo competitivi lì. Infine, sono molto felice per Kimi. Ha fatto una bella corsa e pensavo che sarebbe stato difficile batterlo su questo circuito."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 7° : "Devo essere soddisfatto di questo settimo posto al termine di una gara molto movimentata per me. Avremmo potuto fare molto meglio, ma un problema con la frizione al via mi ha tolto ogni chance di finire sul podio. Alla fine del primo giro abbiamo quindi modificato la mia strategia, decidendo di mettere più benzina al primo rifornimento e ha funzionato bene perché mi ha permesso di finire nei punti. Da quel momento mi sono divertito. La mia manovra su Webber a Blanchimont è stata il momento migliore della mia corsa. La perdita d’olio a pochi giri dall’arrivo ci ha dato qualche problema, ma sono riuscito a mantenere il ritmo, tagliare il traguardo è stato un vero sollievo."

Nico Rosberg – Williams – 8° : "Oggi abbiamo fatto proprio il Massimo, quindi non sono troppo deluso del risultato. Anche se venerdì la vettura non era buona, siamo progrediti disputando una qualifica ragionevole. Abbiamo fatto una buona partenza guadagnando un’altra posizione per finire ottavi. E’ più di quanto potevo sperare ad inizio weekend. La vettura è stata difficile da guidare, per colpa delle gomme. Ma quando è uscito il sole gli pneumatici hanno funzionato bene, soprattutto quelli teneri nello stint finale. In queste condizioni ho potuto spingere di più."

Mark Webber – Red Bull – 9° : "Ho fatto un buon primo giro ponendo le fondamenta per conquistare dei punti. Ma al primo pit-stop sono stato liberato davanti a Heidfeld e ho subito una penalità drive-through. In seguito si è trattato di limitare i danni. Ho cercato di tornare nei punti e quando ho avuto via libera, cosa che non è accaduta spesso, ho avuto un buon passo, ma non è bastato. E’ molto frustrante non ottenere punti, pensavo di meritarli, ma la penalità me lo ha impedito. Comunque le scuse non interessano a nessuno, per cui pensiamo alla prossima corsa."

Timo Glock – Toyota – 10° : "Ho fatto una partenza abbastanza buona, ero quarto quando è uscita la vettura di sicurezza. Purtroppo, nella prima sosta ai box abbiamo avuto un problema col riempimento del serbatoio. La squadra ha cambiato rapidamente l’imbuto della pompa, ma mi è costato comunque molto tempo. Ci sono stati problemi con questo macchinario, dovremo capire cosa è successo affinché non si ripeta più in futuro. Ho fatto del mio meglio, la macchina è stata veloce, ma non è bastato."

Adrian Sutil – Force India – 11° : "Un weekend fantastico per il team, soprattutto per Giancarlo. Ha fatto una grande gara e il secondo posto è un grande risultato per tutti. Abbiamo chiaramente compiuto un buon passo in avanti e oggi credo che tutto fosse possibile. Personalmente sono un po’ deluso perché qualcuno mi ha colpito alla prima curva e la corsa è finita in quel punto. Credo sia stato Alonso che è finito dritto contro il mio posteriore, mi ha fatto girare distruggendo il mio alettone anteriore. E’ deludente perché la macchina era veloce, ho cercato di tornare nella corsa, ma è stato frustrante. Sono comunque molto soddisfatto della vettura e felice per il team. Spero di ottenere un risultato simile a Monza."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 12° : "Ho disputato una gara costante, senza commettere errori e la vettura ha funzionato bene. E’ un peccato che non sia riuscito a passare Kovalainen anche se ero più veloce di lui, ma almeno ci ho provato. Forse una strategia ad una sosta avrebbe funzionato meglio per me. Non sono rimasto coinvolto nell’incidente del primo giro, ma forse ho raccolto alcuni detriti perché per molti giri l’alettone anteriore sembrava non funzionare, ho cercato di salire sui cordoli per scuoterlo e farlo funzionare meglio. Credo di aver fatto una buona corsa e speriamo di riuscirci anche a Monza con una configurazione a basso carico."

Kazuki Nakajima – Williams – 13° : "Abbiamo faticato a livello del passo lungo tutto il weekend, le qualifiche sono state particolarmente dure e questo ha condizionato il nostro potenziale in gara. La gara è andata un po’ meglio rispetto a sabato, ma adesso ci focalizzeremo su cosa può essere fatto per ottenere un risultato migliore a Monza tra due settimane."

Luca Badoer – Ferrari – 14° : " Oggi ho fatto il massimo. Purtroppo alla prima curva dopo la partenza ho spiattellato le gomme anteriori e ho sempre sofferto di forti vibrazioni durante tutta la prima parte di gara. Una volta cambiate le gomme, la situazione è migliorata ma il rendimento della mescola più dura non era così buono come quello della morbida. Ho alzato ancora il livello della mia prestazione e vorrei davvero correre a Monza, una delle piste che conosco meglio insieme a Fiorano e al Mugello. Sono molto contento per Kimi e per la squadra: questa è una vittoria fantastica, che ci voleva in questo momento della stagione."

Fernando Alonso – Renault – ritirato : "Oggi ho perso l’opportunità per essere sul podio. Ho fatto una buona partenza guadagnando diverse posizioni e la strategia era buona. La vettura andava meglio del previsto ed ero terzo quando sono rientrato per il primo pit-stop, ma è risultato chiaro che c’era un problema con la gomma anteriore sinistra e la squadra mi ha chiesto di ritirarmi. Pensiamo si sia danneggiata ad inizio gara alla prima curva. Comunque Monza è tra due settimane, l’aspetto con impazienza per rimediare alla delusione di oggi."

Jarno Trulli – Toyota – ritirato : "Non posso dire a che punto sono deluso. Speravo davvero in buon risultato perché dopo le qualifiche eravamo in grande forma. All’ingresso della prima curva ero dietro a Heidfeld e all’uscita pensato che sarebbe stato più veloce, è stato così. L’ho toccato leggermente, ma ho rotto l’alettone anteriore. C’erano molte vibrazioni e sono stato costretto a fermarmi. Non potevo sperare più in nulla e in seguito la squadra ha rilevato un problema con l’usura dei freni e ha deciso che era meglio ritirarsi !"

Jenson Button – Brawn GP – ritirato : "Ho fatto un’ottima partenza guadagnando alcune posizioni nella prima curva e questo mi ha permesso di scavalcare Lewis e Rubens. Ero messo bene sul rettilineo dopo il Radillon e nella quinta curva mi sono trovato all’esterno, al fianco di Kovalainen, poi Grosjean mi ha toccato al posteriore e la mia corsa è finita lì. E’ frustrante perché ero in una posizione ragionevolmente buona e avevo molta benzina a bordo. In ogni caso è preferibile subire il primo abbandono qui perché non sono stato molto competitivo. E’ meglio qui che quando sono in testa ad una gara. Siamo determinati a ritrovare la nostra competitività a Monza, un circuito che dovrebbe convenire meglio alla nostra monoposto."

Jaime Alguersuari – Toro Rosso – ritirato : "La mia gara non è durata molto. Sono cose che succedono nelle corse, bisogna solo accettarlo. La mia partenza non è stata male, la vettura sembrava andar bene. Alla curva 2 Jenson ha sbandato e Hamilton si è spostato a sinistra per evitarlo, finendo sulla parte della pista dove c’ero io. Ci siamo toccati e la mia macchina ha subito troppi danni per proseguire. Speriamo di fare meglio nelle prossime gare."

Romain Grosjean – Renault – ritirato : "Ho fatto un’ottima partenza salendo in tredicesima posizione, stavo tenendo un buon passo, ma Button mi ha buttato fuori alla curva cinque. E’ frustrante perché avrei davvero voluto finire la corsa e imparare di più sulla macchina su questa pista molto speciale. Spero di far meglio a Monza."

Lewis Hamilton – McLaren – ritirato : "A volte le cose vanno storte ed è stata una giornata così. Sono partito male e il mio sistema antispegnimento si è inserito. Ho cercato di cavarmela ma sono rimasto bloccato tra due vetture nella prima curva e ho perso un pezzo dell’alettone anteriore. In seguito, quando Jenson e Grosjean sono usciti alla curva 5 abbiamo cercato tutti di evitarli. Ho rallentato per evitare l’incidente e sono stato toccato al posteriore da un altro pilota. Anche lui tentava di evitare l’incidente. Una giornata deludente, ma torneremo l’anno prossimo per vincere questa corsa."

 

www.f1-live.com