
Rubens Barrichello – Brawn GP – 1° : "Che giorno fantastico. Sono molto felice di aver vinto quella che è stata una gara molto dura. Un weekend che non dimenticherò mai. Anche dopo cinque anni, non si dimentica come vincere e le sensazioni sono buone. Anche se avevamo più benzina rispetto alle McLaren, sapevo che avrei dovuto spingere per tutta la corsa. Il mio ingegnere Jock è stato fantastico oggi, mi ha incoraggiato aiutandomi a mantenere il passo e il team ha svolto un lavoro eccezionale con due pit stop ottimi. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato, questa vittoria è dedicata a tutto il Brasile, ma in particolare al mio grande amico Felipe Massa. Spero che torni presto a correre contro di me."
Lewis Hamilton – McLaren – 2° : "Oggi abbiamo fatto il massimo. Sono deluso ? Penso che lo siamo tutti nella squadra. Non siamo mai contenti quando non vinciamo. Oggi non avevamo nulla da perdere. E’ sempre difficile battere Rubens e quello che abbiamo fatto oggi non è bastato. Ho risparmiato benzina prima del secondo rifornimento, ma non ero certo di poter fare un giro in più. La squadra mi aveva chiesto di rientrare per rifornire, ma mentre lo stavo facendo mi hanno detto di rimanere in pista per fare un altro giro. E’ sempre più prudente rifornire prima piuttosto che prendere un rischio perché restare senza benzina in pista è l’ultima cosa che si vuole che accada. La squadra ha preparato le gomme, ma sono arrivate un po’ tardi per i meccanici e per me. Credo comunque che questi ragazzi siano i migliori. Questo errore è soltanto il risultato degli sforzi del team per trasformare un secondo posto potenziale in una vittoria. Ci manca ancora un po’ di velocità per lottare con le macchine più rapide. Ma potete stare certi che ci lavoreremo. Complimenti a Rubens che ha fatto un’ottima gara, merita questa vittoria."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 3° : "Sono contento di questo risultato. Già da venerdì avevamo visto che la macchina era piuttosto competitiva sulla distanza e pensavamo quindi di poter lottare per il podio. Eravamo altrettanto consapevoli che in qualifica avremmo potuto soffrire, in particolare con poca benzina a bordo. Entrambe le previsioni si sono rivelate corrette e oggi abbiamo potuto salire ancora una volta sul podio. Alla partenza sono riuscito a guadagnare un paio di posizioni e il mio primo obiettivo era quello di accumulare un po’ di vantaggio su Rosberg, che si sarebbe fermato dopo di me. Nella seconda parte della gara ho capito che avrei potuto avvicinarmi a Kovalainen e cercare di sfruttare il gioco delle soste per superarlo e così è stato. Ora andiamo a Spa, una pista che mi piace molto: dovremo aspettare venerdì per capire quanto potremo essere competitivi. In questa fase della stagione se riusciamo a mettere tutto a posto allora possiamo cercare di lottare per il podio e, se qualcosa accade a chi ci è davanti, provare ad ottenere anche di più. Dobbiamo fare di tutto per conservare il terzo posto nel campionato Costruttori."
Heikki Kovalainen – McLaren – 4° : "Partire secondo e arrivare quarto non è ideale. Tuttavia, sono molto più soddisfatto delle mie prestazioni rispetto all’Ungheria. Non siamo ancora veloci come i migliori, ma tutti nella squadra hanno svolto un lavoro incredibile per portarci dove siamo oggi. Nelle ultime tre gare abbiamo segnato più punti di ogni altro team, ma vorrei ottenerne di più. Adesso mi concentrerò sulla prossima corsa di Spa. E’ un circuito che mi piace, vorrei davvero salire sul podio."
Nico Rosberg – Williams – 5° : "Ho apprezzato la gara, ma il caldo ha davvero tolto il lato divertente. Non è gradevole, ma è sempre un buon risultato per la squadra. Ancora quinto dopo essere partito settimo non è male, abbiamo qualche punto in più. Speravo di battere Raikkonen, ma era troppo veloce. La nostra vettura sembra convenire ad ogni circuito e la squadra compie grandi sforzi per tenere il ritmo sul piano dello sviluppo. E’ positivo essere sempre vicini agli avamposti, spero che continueremo così, completando probabilmente l’ultima tappa che ci separa dal podio !"
Fernando Alonso – Renault – 6° : "Ho fatto il massimo per questo GP a domicilio. Il sesto posto e i tre punti che lo accompagnano sono un buon risultato se si considera la mia posizione in griglia. La corsa è stata molto difficile. Ha fatto molto caldo ed è stata parecchio animata. Per conservare la mia posizione ho dovuto battermi dall’inizio alla fine attaccando in permanenza. Detto questo, siamo stati competitivi questo weekend. Sono abbastanza fiducioso per Spa dove potremo ottenere un risultato migliore se manterremo questa cadenza."
Jenson Button – Brawn GP – 7° : "Rubens ha svolto un ottimo lavoro questo weekend e merita la vittoria. Sono felice per lui anche se ovviamente vorrei essere io in cima al podio. Il piccolo errore in qualifica e una partenza difficile mi hanno messo dietro a Vettel lasciandomi nel traffico ed è molto difficile superare su questo circuito. Ma abbiamo battuto le Red Bull, i nostri rivali principali, per cui non sono troppo deluso del settimo posto. Andremo positivi a Spa, pronti per disputare una bella gara."
Robert Kubica – BMW Sauber – 8° : "Sono partito in una pessima posizione perché ero in mezzo al plotone, la lotta è stata molto serrata nelle prime curve. Purtroppo non sono riuscito a guadagnare posizioni, anzi ne ho perso una perché Nick è partito meglio. Poi la mia cadenza è stata migliore anche se gli stint erano più corti e ho dovuto superare Webber per il punto dell’ottavo posto nell’ultimo rifornimento, è stato piacevole !"
Mark Webber – Red Bull – 9° : "Nessun guadagno oggi per noi, è la prima volta da molto tempo. E’ stata una corsa difficile, non sono stato abbastanza veloce ! Ho faticato tutto il weekend e credo di aver ottenuto il risultato che meritavo : 0 punti purtroppo. Siamo stati un po’ sfortunati nelle nostre soste ai box, Lewis Hamilton è uscito davanti a me ad ogni volta… ma è così ! Non è stata la nostra giornata migliore, ma restiamo motivati e pronti a difendere le nostre chance dal prossimo fine settimana a Spa. "
Adrian Sutil – Force India – 10° : "Questo decimo posto rappresenta il massimo che potessimo fare oggi partendo 12° in griglia. E’ stata una corsa molto difficile, disputata con una forte calura, ma tutto ha funzionato alla perfezione. Ero dietro alle due BMW nel primo stint e non riuscivo a superarle. Ma la squadra ha svolto un buon lavoro permettendomi di passare Heidfeld al primo rifornimento. Aspetto la corsa di Spa con impazienza, adoro il circuito e la competitività che abbiamo dimostrato in questo weekend è promettente in vista della prossima corsa."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 11° : "Per me il risultato è deludente perché non riflette quello a cui potevo puntare. Dopo un buon avvio, ho lasciato passare Robert perché aveva meno benzina. In seguito ho dovuto difendere la mia posizione contro Adrian Sutil e ho perso contatto col gruppo davanti a me. E’ stato cruciale perché dopo la sua seconda sosta, Kovalainen è uscito davanti a me e non ho potuto passarlo, anche se in quel momento la mia vettura era più leggera."
Giancarlo Fisichella – Force India – 12° : "Una corsa difficile perché la nostra posizione sulla griglia di partenza non era buona, quindi abbiamo scelto una strategia ad un solo rifornimento che poteva farci guadagnare alcune posizioni. Ho fatto un’ottima partenza evitando tutti gli incidenti. Alla fine del primo giro ero tredicesimo dietro ad Adrian. Il primo stint con le gomme dure è stato ottimo, avevo un buon ritmo. Al rifornimento abbiamo montato le gomme tenere e la situazione si è complicata perché ho avuto del graining. Dovevo tenere una buona cadenza controllando nello stesso tempo le coperture fino al termine della gara. Questo dodicesimo posto è un buon risultato per noi, ma per segnare dei punti dobbiamo progredire come abbiamo fatto questo weekene."
Jarno Trulli – Toyota – 13° : "La partenza non è stata formidabile, la vettura non è migliorata dalle qualifiche, ho faticato molto con l’aderenza. Ho avuto ancora gli stessi problemi. Ho fatto del mio meglio, ma non c’era nulla da fare per sperare in una posizione migliore all’arrivo. Spero in un miglior weekend in Belgio."
Timo Glock – Toyota – 14° : "E’ un peccato che la gara sia iniziata male, perché sulla distanza eravamo abbastanza veloci, come a Budapest. Nella prima curva ho dovuto buttarmi all’interno perché le vetture davanti a me hanno frenato forte. Dovevo evitarle. Poi sono stato colpito al posteriore perdendo ogni speranza di ottenere un risultato decente. Ho continuato ad attaccare al massimo fino all’arrivo, almeno per acquisire informazioni supplementari e mostrando quello che potevamo fare segnando il giro più veloce nel finale."
Romain Grosjean – Renault – 15° : "Purtroppo il primo giro non è andato bene e ha compromesso il resto della gara. Tuttavia, credo che ci siano molti elementi positivi da trarre da questo GP. Sono stato particolarmente attento al via sorvegliando tutto quello che accadeva attorno a me. Poi sono stato il più regolare possibile. E’ certo che a Spa bisognerà fare meglio. Metterò a profitto l’esperienza accumulata questo weekend per progredire."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 16° : "E’ stata molto più dura per me rispetto all’Ungheria a causa del calore e dell’umidità. A dieci giri dalla fine ho avuto un problema col mio sistema del bere e quindi non ho più avuto nulla da bere. Ho fatto solo del mio meglio per portare la vettura al traguardo. Adesso ho fatto molti più km che spero mi aiutino a Spa dove almeno non farà così caldo."
Luca Badoer – Ferrari – 17° : "Avevo detto al mio arrivo a Valencia che questo Gran Premio sarebbe stata l’occasione per togliermi la ruggine di dosso e riprendere confidenza con il ruolo di pilota ufficiale. Per me era importante poter fare tanti chilometri e non commettere gravi errori e ci sono riuscito. Dal punto di vista fisico mi sento bene e anche questo è un motivo di soddisfazione. Ho fatto una buona partenza guadagnando diverse posizioni ma poi sono stato toccato da Grosjean e sono ripiombato indietro. Ho cercato di fare la mia gara ma non era facile tenere un ritmo costante, soprattutto quando dovevo far passare i piloti di testa. In occasione del primo pit-stop ho commesso un errore che mi è costato una posizione e poi sono anche finito un pelo oltre la linea bianca, tanto che sono stato penalizzato con un drive through. Ora guardo con fiducia a Spa: è una pista che conosco e potrò contare sull’esperienza di questo fine settimana. Un grazie va alla squadra, che ha fatto di tutto per mettermi a mio agio senza darmi nessun tipo di pressione e a Michael, che mi è stato di grande supporto per tutto il fine settimana."
Kazuki Nakajima – Williams – 18° : "Un altro pomeriggio deludente per me. In ogni caso era già finita dopo le qualifiche. La foratura, dopo che ero risalito fino al 13° posto, ha definitivamente rovinato la mia gara."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – ritirato : "La mia gara è finita più o meno poco dopo il via, dovrò rivedere per vedere cosa è successo esattamente. Sono andato all’interno per evitare di rimanere imbottigliato e quando Glock ha accelerato è passato sul mio alettone che si è rotto. Il tempo perso per tornare ai box per sostituirlo ha posto fine alla mia corsa. Ho continuato a spingere per vedere che tempi sul giro potevo fare, ma ho avuto presto problemi ai freni, alla fine un disco si è rotto e ho dovuto parcheggiare. Gli ultimi weekend di gara non sono andati bene, ma bisogna restare positivi. La vettura sembra migliorata, per cui abbiamo il potenziale per fare meglio. Vedremo a Spa."
Sebastian Vettel – Red Bull – ritirato : "Il più grande problema è stata la prima sosta quando non siamo riusciti a riempire il serbatoio e questo ci ha costretti a fermarci una seconda volta di fila. La corsa era già persa quando ho avuto un problema al motore che mi ha costretto all’abbandono. Non è positivo nell’ottica del campionato, ma mi batterò fino alla fine."