
Ritrovate di seguito e in continuo aggiornamento le dichiarazioni dei piloti al termine della sessione di qualifiche di Valencia.
Lewis Hamilton – McLaren 1° : "Dopo aver vinto in Ungheria, siamo arrivati qui senza sapere se gli altri erano riusciti a colmare il loro ritardo. Ormai è chiaro che siamo ancora molto competitivi, non lo siamo stati a questo livello da un po’ di tempo. Oggi ho percorso alcuni buoni giri, per cui partiremo in ottima posizione. Tutto dipenderà dalle strategie e dalla partenza. Complimenti a Heikki che ha svolto un ottimo lavoro. Questo weekend siamo stati molto vicini ed è fantastico. Abbiamo la prima fila tutta per noi ed è una cosa che nella squadra volevamo tutti da molto tempo."
Heikki Kovalainen – McLaren 2° : "Sono felice che partiremo dalla prima fila. Purtroppo ho commesso un piccolo errore nel mio ultimo giro, senza di esso potevo essere più veloce. Sapevamo che le qualifiche sarebbero state serrate, ma ero sicuro che la nostra vettura sarebbe stata competitiva. Ho quindi deciso di andare a fondo. Forse ho spinto un po’ troppo, ma è una presa di rischio calcolata, mi ha fatto perdere solo una posizione. Per fortuna è stato Lewis ad approfittarne."
Rubens Barrichello – Brawn GP 3° : "Sono un po’ deluso di non essere in pole position. Abbiamo iniziato bene il weekend, lavorando sulle regolazioni il venerdì, quelle su cui i ragazzi avevano lavorato alla fabbrica. Hanno svolto un ottimo lavoro. Siamo in buona posizione e le nostre gomme funzionano bene in questa calura. Avevo una strategia un po’ diversa rispetto a Jenson con un solo tentativo con gomme nuove in Q3. Il secondo giro veloce è stato forse di troppo per le coperture che hanno iniziato a surriscaldarsi. A causa di questo ho perso il controllo della vettura alla curva 8. Tuttavia, sono soddisfatto del terzo posto. E’ fantastico che la macchina sia di nuovo competitiva."
Sebastian Vettel – Red Bull 4° : "Vorrei essere più in alto sulla griglia, ma penso sia il miglior risultato al quale potessimo aspirare, per cui sono contento, soprattutto dopo il problema di stamattina. Sono fiducioso per la gara perché siamo progrediti, sia in mattinata che in qualifica. La McLaren sembra forte, per le altre vetture è difficile avvicinarsi. Vedremo se saranno così veloci anche in gara, ma partire in prima e seconda posizione offre loro buone chance di vincere. Anche noi vogliamo vincere, vedremo. Mi piace questa pista, per noi qui è un po’ più difficile, ma è una gara lunga e farà molto caldo."
Jenson Button – Brawn GP 5° : "E’ stata una buona sessione di qualifiche per la squadra. Purtroppo ho commesso un errore alla quarta curva nel mio giro più veloce che ha compromesso la mia posizione sulla griglia di partenza. E’ un peccato perché avevamo il potenziale per fare meglio. La macchina si comporta bene con molta benzina a bordo, vedremo come andrà in gara. Non è un circuito fantastico per i sorpassi, ma farò il massimo per segnare un buon risultato."
Kimi Raikkonen – Ferrari 6° : "Onestamente è una delle migliori qualifiche della stagione, anche se non siamo veloci come chi oggi è in prima fila. Il nostro risultato dipenderà fondamentalmente da come andrà la partenza: riuscire a guadagnare qualche posizione sarebbe molto importante perché se rimaniamo dietro una macchina più lenta allora la corsa è compromessa. In configurazione di gara credo che siamo abbastanza competitivi, come si è visto in Q3, mentre facciamo più fatica a serbatoio scarico. Finora è stato un buon weekend e sono soddisfatto del rendimento della F60."
Nico Rosberg – Williams 7° : "In generale, la sessione è andata abbastanza bene. Sono settimo con abbastanza benzina a bordo, probabilmente più di tutti quelli che sono attorno a me. Ho quindi una strategia interessante per la corsa. Non c’era modo di qualificarsi davanti alle vetture col KERS e comunque mi avrebbero passato poco dopo il via. Preferisco qualificarmi dietro, avere più benzina e passare davanti nel finale. Questa pista conviene bene alla nostra vettura, possiamo puntare ad una buona posizione nei punti."
Fernando Alonso – Renault 8° : "Ha fatto molto caldo e la sessione è stata difficile. All’inizio sembrava che potessimo piazzarci quarti o quinti, ma dopo la Q1 abbiamo realizzato che non saremmo stati così competitivi. Ovviamente non sono soddisfatto di lanciarmi dall’ottavo posto, ma è la posizione che occupavamo in Q2, immagino che rifletta il potenziale della macchina. Sono deluso per tutti i tifosi, avrei voluto offrire loro una prestazione migliore. In gara farò del mio meglio."
Mark Webber – Red Bull 9° : "Pensavamo che sarebbe stata una sessione difficile ed è stato così. Speravamo di essere nei primi sei o otto, per cui non è stata una buona giornata. E’ una delle nostre peggiori qualifiche da un po’ di tempo. Ci batteremo e spero che alla fine otterremo qualche punto !"
Robert Kubica – BMW Sauber 10° : "Quando si resta a lungo in fondo alla griglia, non si può essere delusi del decimo posto. Siamo comunque realisti, ma penso sia stata una buona prestazione. Purtroppo, c’era molto traffico nell’ultimo tentativo e ho commesso un piccolo errore che mi è costato alcuni decimi. Sarà difficile segnare dei punti !"
Nick Heidfeld – BMW Sauber 11° : "Quest’anno è la sesta volta che sono undicesimo per alcuni decimi. Ovviamente sono un po’ deluso, ma questo significa che siamo liberi di scegliere la quantità di carburante al via, spero di fare una bella gara. Tutti nella squadra sono determinati per ottenere un buon risultato e mettere in valore quello che possono fare in futuro. Penso sia possibile finire nei punti."
Adrian Sutil – Force India 12° : "Siamo veloci dall’inizio del weekend, tutto funziona perfettamente. Sono molto soddisfatto delle evoluzioni che abbiamo qui, la squadra ha svolto un ottimo lavoro. Abbiamo compiuto un salto in avanti nel corso degli ultimi mesi, oggi apprezzo realmente ogni sessione di prove. Le condizioni erano difficili in qualifica a causa della temperatura ambiente e della pista che offriva poca aderenza. I tempi erano vicini e sembra essere una caratteristica di questo circuito. Siamo arrivati a pochi centesimi dalla Q3, ma siamo in buona posizione ed è ragionevole sperare di segnare qui i nostri primi punti."
Timo Glock – Toyota 13° : "Non è un buon risultato. Stamattina abbiamo faticato parecchio e alla fine abbiamo mancato la top 10 di pochi decimi, è un vero peccato. In Q1 ho avuto dei problemi, ma nella Q2 la vettura non era male fino alle ultime curve dove le gomme hanno perso improvvisamente d’efficacia. Ho attaccato al massimo e gli pneumatici non sono sopravvissuti. Dobbiamo quindi accontentarci del 13° posto, come sulla griglia del GP d’Ungheria. Cercheremo di ripetere quello che abbiamo fatto lì trovando un modo per finire nei punti. Sarà difficile ma farò tutto il possibile."
Romain Grosjean – Renault 14° : "Sono soddisfatto di essere giunto in Q2 nella mia prima qualifica in F1. Era l’obiettivo che mi ero fissato. Voglio ringraziare tutta la squadra e Fernando per l’aiuto che mi ha dato. Battersi contro i migliori piloti al mondo procura sensazioni incredibili, non vedo l’ora di disputare il mio primo GP. Farò il massimo per essere all’altezza e per fare quello che ci si aspetta da me."
Sébastien Buemi – Toro Rosso 15° : "Anche se sono andato in Q2, sono un po’ deluso perché ero sesto in Q1 grazie ad un buon giro, ma in Q2 abbiamo gestito male le gomme, soprattutto nel mio ‘out lap’ e ho fatto meno bene che in Q1. Adesso dobbiamo controllare cosa è successo perché credo di aver avuto la chance di andare in Q3. Stiamo comunque compiendo progressi."
Giancarlo Fisichella – Force India 16° : "Sono molto deluso di questo risultato perché penso che avrei potuto facilmente arrivare alla Q2. Purtroppo, sono stato bloccato dal traffico nel mio primo giro e ho perso altri sei o sette decimi nel secondo. La corsa si annuncia difficile."
Kazuki Nakajima – Williams 17° : "Abbiamo avuto un problema alla fine della Q1 e il motore si è spento. Non ho avuto la possibilità di mostrare quello che potevamo fare. E’ un vero peccato perché credo che fossimo veloci e in grado di essere tra i primi dieci. Abbiamo una buona macchina per la gara, spero di approfittarne !"
Jarno Trulli – Toyota 18° : "Avevo previsto che sarebbe stata dura in qualifica, ma non a questo punto. Stamattina la vettura sembrava corretta, anche se eravamo un po’ al limite sul piano dell’aderenza. E’ andata peggio in qualifica, non avevo grip, non ho potuto fare nulla ! Non so perché abbiamo faticato così tanto, è un mistero per me. Per la gara farò il massimo e vedremo cosa accadrà."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso 19° : "So di cosa sono capace, è solo la mia seconda qualifica in F1, devo essere paziente. Sono soddisfatto perché anche se questa pista è più lunga rispetto all’Ungheria, il mio gap nei confronti degli altri è diminuito. Sono sempre più in fiducia in macchina ogni volta che la guido. Domani sarà dura perché fa sempre più caldo. Credo di poter svolgere un buon lavoro in gara, portando la vettura all’arrivo e forse finendo almeno nella top 15."
Luca Badoer – Ferrari 20° : "Ovviamente sono un po’ deluso perché non è mai bello essere ultimi, in nessuna situazione, però sapevo che sarebbe stata dura. Lo ribadisco, questo fine settimana è per me e per la squadra una sorta di test e lo stiamo affrontando con questo spirito. Peraltro, già sento che la situazione è migliorata rispetto a ieri, a conferma del fatto che più giro, più riprendo confidenza con la macchina e meglio è. Domani sarà importante finire la corsa e questo è il mio obiettivo. Dal punto di vista fisico mi sento bene: sotto questo profilo non ci sono problemi. Certo, se fossi arrivato qui con due giorni di test alle spalle sarebbe stata un’altra cosa…"