formula_284Nonostante un incidente in corsia box con Nick Heidfeld, Fernando Alonso è stato l’uomo più veloce del giorno davanti alle due Brawn GP di Button e Barrichello. Si sono rivelate competitive anche le due Williams di Rosberg e Nakajima, rispettivamente quarta e quinta. Prestazioni incoraggianti anche per le Force India di Sutil e Fisichella, sesta e ottava. (continua...)

Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento le dichiarazioni dei piloti al termine delle due sessioni di prove.

Fernando Alonso – Renault – 1° : "Una giornata positiva per noi con alcuni buoni giri, la vettura si è comportata bene fin dall’inizio della prima sessione. Abbiamo lavorato sul set up tutto il giorno e adesso siamo soddisfatti di quello che abbiamo. Penso che siamo in buona forma per il resto del weekend. L’incidente con Nick Heidfeld del pomeriggio è un incidente normale che può accadere in gara e in prova. Domani faremo del nostro meglio per essere in prima fila con l’obiettivo di segnare punti domenica."

Jenson Button – Brawn GP – 2° : "Una prima giornata ragionevolmente buona. E’ incoraggiante vedere che la macchina sembra essere di nuovo al passo. Il nostro programma era focalizzato sui controlli del set up e su alcune valutazioni per confermare che il lavoro svolto alla fabbrica è stato fatto nella giusta direzione. Resta del lavoro sul set up prima delle qualifiche perché non sono completamente soddisfatto del bilanciamento, ma in generale il passo della macchina sembra ragionevolmente buono."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 3° : "E’ fantastico tornare a quello che sembra un passo competitivo. Le due sessioni di prove sono andate bene, è stato fatto molto lavoro in entrambi i lati del garage. Sono abbastanza soddisfatto dei dati raccolti e del modo nel quale si è sviluppata la vettura nel corso della giornata. Se continuiamo in questa direzione, allora dovrebbe essere un buon weekend."

Nico Rosberg – Williams – 4° : "Stamattina ho vissuto una partenza difficile perché le gomme hanno subito sofferto per il graining. Quindi ho tenuto un set di coperture usate nel resto della sessione, questo significa che non ho imparato molto. Nel pomeriggio è andata meglio perché abbiamo fatto un buon test sui pneumatici, abbiamo più informazioni per domenica. Abbiamo inoltre effettuato alcune modifiche positive al set up e adesso abbiamo un’idea sulla direzione da seguire. Per quanto riguarda le prestazioni, non siamo dove vorremmo, dobbiamo svolgere alcune analisi per domani. Vedremo."

Kazuki Nakajima – Williams – 5° : "Credo sia stata una buona giornata per noi. Sembriamo avere un buon passo sui lunghi run e i tempi sui run brevi con le gomme nuove sono stati decenti. La pista era abbastanza ‘verde’ ad inizio giornata, ma è migliorata lungo le due sessioni e sarà così per le qualifiche di domani che aspetto con impazienza."

Adrian Sutil – Force India – 6° : "Una buona giornata per noi. Questo sesto posto è molto soddisfacente e spero che avremo un ritmo sufficiente per passare agevolmente in Q2 domani pomeriggio. Abbiamo avuto alcuni piccoli problemi con la vettura a causa dei quali non abbiamo girato quanto volevamo. La macchina era comunque ben equilibrata a fine giornata. Come sempre abbiamo valutato le gomme e all’inizio non è stato facile, ma adesso ne capiamo meglio il comportamento. In gara non penso che avremo problemi coi pneumatici perché avevamo le stesse mescole nel Bahrein e non ci sono stati problemi."

Robert Kubica – BMW Sauber – 7° : "Abbiamo portato alcuni componenti nuovi a Valencia testandoli in entrambe le sessioni. Nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla valutazione delle gomme sui lunghi run. Per me è stato un venerdì senza problemi. Il grip è abbastanza buono e siamo riusciti ad esprimere un passo abbastanza buono. Ma abbiamo ancora gli stessi problemi con la macchina che incontriamo dall’inizio della stagione."

Giancarlo Fisichella – Force India – 8° : "Alla fine della seconda sessione sono riuscito a segnare un buon tempo. Stamattina ero in difficoltà con le gomme posteriori, ma è andata meglio con quelle tenere su un giro singolo. Per il pomeriggio abbiamo modificato alcune cose e sono convinto che siamo andati nella direzione giusta. Sento che abbiamo fatto un passo in avanti, ma le vetture sono vicine le une alle altre, vedremo come andrà domani. Ho buoni presentimenti."

Sebastian Vettel – Red Bull – 9° : "Non ci sono stati problemi. Un buon venerdì. Penso che siamo più o meno nel ritmo giusto, ma Fernando Alonso è stato molto veloce nel finale della seconda sessione, è stato una sorpresa. Domani dobbiamo migliorare, esamineremo attentamente le nostre informazioni per sapere dove abbiamo lacune rispetto agli altri."

Heikki Kovalainen – McLaren – 10° : "Sono piuttosto soddisfatto della mia giornata. Abbiamo seguito alla lettera il programma fissato per oggi e la vettura è sembrata abbastanza buona. Per me è un inizio di weekend migliore rispetto a quello in Ungheria del mese scorso. Sento che siamo in buona posizione. Le vetture di testa sono molto vicine in termini di prestazioni e penso che siamo al passo. Adesso ci concentreremo sulla giornata di domai con l’intenzione di segnare un buon risultato."

Kimi Raikkonen – Ferrari – 11° : "E’ stata una giornata positiva. Sono soddisfatto del comportamento della macchina e del rendimento di entrambi i tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone. Non serve guardare alla classifica perché di solito per noi il venerdì non è mai molto indicativo sotto questo punto di vista. La prima sessione è stata piuttosto difficile perché la pista era molto sporca e scivolosa ma nella seconda la situazione è molto migliorata. Penso che il podio rimanga un obiettivo realistico per noi, anche se molto dipenderà dalla posizione che riusciremo ad avere in qualifica."

Jarno Trulli – Toyota – 12° : "Prima di tutto è gradevole tornare sulla vettura dopo una pausa così lunga. Sono anche felice che il meteo sia bello. Per noi è stato un venerdì normale senza situazioni eccezionali. Tutto si è svolto senza intoppi. Abbiamo valutato le gomme e le regolazioni per assicurarci che tutto vada bene nel resto del fine settimana. Abbiamo sempre del lavoro da svolgere per estrarre il massimo dalla vettura, ma è difficile avere un’immagine chiara della situazione perché non si sa mai su quali programmi lavorano le altre squadre."

Romain Grosjean – Renault – 13° : "La giornata è andata abbastanza bene. La prima volta su una nuova macchina è sempre insidiosa, ma ho fatto del mio meglio. Avere Fernando accanto a me mi ha permesso di vedere il suo approccio alle sessioni e mi ha aiutato molto. Quindi credo di aver compiuto buoni progressi oggi. Domani punterò a continuare nello stesso modo."

Mark Webber – Red Bull – 14° : "Abbiamo fatto molti giri e quindi disponiamo di numerosi dati da studiare. Abbiamo svolto il confronto tra i due tipi di gomme ed è stato abbastanza semplice. Stasera ci resta del lavoro da svolgere. Questa pista è un po’ come il Bahrein, ma con dei muri !"

Timo Glock – Toyota – 15° : "E’ stata una giornata abbastanza buona. La vettura è ben equilibrata, un inizio promettente. Abbiamo completato il programma previsto. Avevamo molto lavoro da svolgere, ma non c’è stato il minimo problema. Adesso dobbiamo adattare la macchina alle qualifiche e alla gara con la speranza di essere affidabili e veloci. E’ difficile predire cosa accadrà, i tempi sono molto vicini, ma faremo del nostro meglio."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 16° : "Una giornata molto calda nell’abitacolo, soprattutto perché abbiamo fatto lunghi run per preparare la gara. All’inizio la pista era molto sporca, ma è migliorata continuamente, in particolare negli ultimi dieci minuti, per cui bisognava essere fuori in quel momento se si voleva segnare un buon tempo. Abbiamo un nuovo alettone anteriore che sembra apportare i benefici previsti ed è positivo. Adesso dobbiamo analizzare i dati per vedere come migliorare domani. Sono abbastanza fiducioso sul fatto che possiamo vivere un buon weekend."

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 17° : "L’inizio della seconda sessione è andato abbastanza bene. Poi, con le gomme tenere il tempo non è stato buono perché sono rimasto bloccato nel traffico. Quando Fernando Alonso mi ha colpito la mia sessione è finita in anticipo. Un incidente veramente non necessario nelle prove libere. L’ho visto nello specchietto bloccare le ruote e ho cercato di dargli spazio, ma è finito dritto contro di me."

Luca Badoer – Ferrari – 18° : "Sono contento di come sono andate le cose oggi. Mi aspettavo che sarebbe stata una giornata difficile e così è stato. Era fondamentale non commettere gravi errori in modo da poter completare il programma che avevamo stabilito: ora potremo cominciare a lavorare sull’assetto della macchina per cercare di adattarlo alle mie caratteristiche di guida. La squadra non mi ha dato un risultato da raggiungere per questo weekend e di questo gliene sono grato perché per me è importante poter riprendere pienamente confidenza con la macchina e con l’universo-Gran Premio. Sono grato anche a Michael che ha voluto essere qui in questo fine settimana. Per me è importante poter contare sul suo supporto, soprattutto dal punto di vista umano ma anche, ovviamente, da quello tecnico."

Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 19° : "Il caldo è stato un fattore importante per me oggi perché non ho ancora passato molto tempo su una F1 e le temperature hanno complicato le cose da questo punto di vista. Siamo progrediti bene, anche se siamo andati un po’ lontani in mattinata nelle modifiche del set up. Siccome le condizioni di pista sono cambiate nel pomeriggio, le nostre prestazioni non sono migliorate. Dobbiamo migliorare la vettura e devo guidare meglio con le gomme tenere."

Lewis hamilton – McLaren – 20° : "Ho toccata il muro ma non ho sentito l’impatto. Ho solo danneggiato l’alettone anteriore, ma purtroppo non abbiamo potuto sostituirlo perché ci mancano dei pezzi di ricambio. Spero che ne avremo uno per domani altrimenti dovremo modificare alcune cose. Stamattina non ero soddisfatto della macchina, ma abbiamo cambiato alcune cose tra le due sessioni ed è stato molto positivo. Nell’ultimo giro del pomeriggio ero in vantaggio di sei decimi, per cui sono fiducioso per domani. E’ un peccato aver mancato gran parte della sessione, ma credo che andrà comunque bene domani. Questo tempo perso può essere sempre recuperato."

 

www.f1-live.com