
Mark Webber –Red Bull – 1° : "E’ una giornata incredibile. Volevo davvero vincere. Sapevo di avere una buona chance dopo aver ottenuto la pole. L’unica cosa che poteva perturbarmi era la pioggia che non è arrivata. Al via ho perso il vantaggio su Rubens, ho pensato che andasse a sinistra, per cui sono andato a destra ma ci siamo toccati. Normalmente non è il mio stile e sono stato penalizzato con un drive-through. Il mio ingegnere mi ha calmato e ho attaccato al massimo. E’ stata dura, soprattutto durante l’inverno. Le prove hanno mostrato che la vettura era competitiva e questo mi ha aiutato a restare motivato durante la rieducazione. Ho molte persone attorno a me che mi aiutano a riprendermi dalle mie ferite. Voglio ringraziare Dietrich Mateschitz, la Red Bull e tutti nel team per quello che hanno fatto per me. Senza dimenticare i tifosi e tutti coloro che in Australia mi hanno sostenuto per tutta la mia carriera. E’ incredibile che così tanta gente mi abbia aiutato senza dubitare mai che un giorno sarei arrivato qui."
Sebastian Vettel –Red Bull – 2° : "Complimenti a Mark che oggi è stato imbattibile. E’ stato il più veloce di tutti, quindi merita totalmente di vincere. Sono molto felice di questo risultato. Ho fatto una partenza davvero brutta con tutte le macchine dotate del KERS attorno a me. Mi sono fatto passare dalle McLaren e dalla Ferrari di Massa. Poi ho lottato molto con le gomme tenere nel primo stint. C’era anche molto traffico davanti a me. Avrei potuto essere più veloce, ma non c’è stato verso di passare Felipe. Quindi sono stato fortunato ad avere una buona strategia per conservare il secondo posto perché la Ferrari è rimasta minacciosa fino all’arrivo. Mentirei se dicessi di essere molto felice del secondo posto, ovviamente volevo vincere, ma ieri Mark è stato più bravo e merita di vincere. E’ una lotta tra di noi e spero che continui nelle prossime gare."
Felipe Massa –Ferrari – 3° : "Era tanto tempo ormai che non salivo sul podio! Ci tenevamo davvero, dopo una prima parte di campionato molto difficile. Pian piano stiamo migliorando e faremo di tutto per tornare alla vittoria in questa stagione: vorrei tornare a sentire gli inni italiano e brasiliano al più presto! Un’ottima partenza e la strategia sono le chiavi per questo risultato. Nei primi quindici giri facevo fatica a tenere dietro Vettel ma poi credo che anche lui sia andato un po’ in difficoltà con le gomme. Forse sarei riuscito ad ottenere anche una posizione migliore se avessi anticipato un po’ il pit-stop perché anch’io facevo fatica con gli pneumatici ma col senno di poi è facile parlare. Prima della gara non pensavo che sarei comunque potuto salire sul podio: già un posto nei primi cinque mi sembrava tanto. Invece abbiamo visto che macchine in teoria più veloci di noi ci finivano dietro e allora abbiamo realizzato che avevamo una buona chance. Dobbiamo continuare in questa direzione."
Nico Rosberg – Williams – 4° : "E’ un risultato fantastico. Partendo 15° onestamente non mi aspettavo molto, ma nel primo giro ho sfruttato qualche occasione risalendo al nono posto. Anche se avevo più benzina di tutti ho continuato a spingere forte e il traffico creato da Heikki Kovalainen dietro di lui ha aiutato. Inoltre, avevo un problema col sistema della benzina e questo rende migliore il risultato. Stiamo continuamente progredendo con la nostra macchina, il nostro sviluppo è buono e grazie ad esso abbiamo un buon passo. Adesso aspetto con impazienza l’Ungheria perché credo sia un’altra gara nella quale possiamo fare bene."
Jenson Button – Brawn GP – 5° : "Tutti i punti sono preziosi, ma la mia corsa è iniziata davvero male, oggi non era possibile fare meglio. Ho fatto una brutta partenza e mi sono ritrovato quinto alla prima curva. All’inizio del secondo giro sono riuscito a superare Massa, ma non ho potuto prendere il vantaggio su Kovalainen, in quel momento era più lento di me, ma era impossibile da superare. Abbiamo sofferto a causa del graining e di una forte degradazione dei pneumatici. Nessuna delle due mescole ci conveniva oggi. Il problema di Rubens nel secondo rifornimento ha condizionato anche la mia corsa perché mi sono trovato dietro di lui ed era in difficoltà con le coperture dure. E’ quindi una giornata deludente per il team. Complimenti a Mark per la prima vittoria. Sono felice per lui perché so cosa si prova i quei momenti."
Rubens Barrichello – Brawn GP – 6° : "Sono partito bene ed ero contento di essere davanti a Mark nella prima curva, nonostante ci fossimo toccati. Dopo essere stato in testa al via è molto deludente arrivare sesto. E’ il risultato della combinazione di piccole cose ed è chiaro che adesso devo parlarne con la squadra. Non siamo stati abbastanza veloci per vincere rispetto alle Red Bull, ma il problema che ho avuto con la macchina del rifornimento alla seconda sosta mi è probabilmente costato il podio. Mi ha relegato dietro Rosberg e il giro supplementare che Jenson ha potuto fare prima del nostro ultimo pit-stop gli ha permesso di passarmi. Dobbiamo archiviare questa gara e lavorare duramente per tornare sulle Red Bull. Complimenti a Mark per la sua prima vittoria i F1."
Fernando Alonso – Renault – 7° : "Una gara difficile perché la mia partenza è stata molto brutta e ho perso posizioni prima della prima curva. In seguito la corsa è stata dura, siamo rimasti bloccati nel traffico, ma la vettura è chiaramente migliorata perché ho segnato il giro più veloce ed alcuni punti. La cosa più importante che ritengo da questo weekend è che siamo competitivi. Possiamo essere ottimisti per le future gare."
Heikki Kovalainen – McLaren – 8° : "Se mi aveste detto venerdì che avrei segnato un punto non vi avrei creduto. E’ stato un weekend difficile. Abbiamo faticato a far funzionare le gomme, ma abbiamo fatto del nostro meglio e pensavamo che questo problema fosse risolto. Il KERS mi ha aiutato a passare dal sesto posto in griglia al terzo nella prima curva. Da quel momento il mio unico compito è stato di difendere la posizione. E’ il KERS che ha fatto la mia gara oggi, non ci sono dubbi. Aspetto con impazienza il GP d’Ungheria perché per l’occasione avrò anch’io la nuova configurazione aerodinamica. E’ una buona cosa per la squadra aver dimostrato di poter andare ancora in avanti."
Timo Glock – Toyota – 9° : "In generale, sono ragionevolmente soddisfatto della mia gara perché sono partito dai box e sono giunto nono sul mio circuito dove è difficile superare. Abbiamo preso la decisione giusta dopo quello che era accaduto in qualifica. Ma purtroppo ho avuto traffico prima del primo pit-stop e questo mi è costato del tempo. Diversamente avrei avuto una chance di segnare un punto. Nell’ultimo stint sono stato più veloce di Kovalainen. Ho attaccato forte ma non sono riuscito a minacciarlo seriamente. Dobbiamo qualificarci più in alto per sperare di batterci agli avamposti ed è quello su cui lavoreremo per il prossimo GP."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 10° : "Sono molto deluso perché oggi avevamo la velocità per segnare dei punti e non è sempre stato così quest’anno, ma diverse cose sono andate storte. La partenza è stata buona nei primi metri, ho cercato di migliorare la mia posizione, ma Adrian Sutil si è difeso molto duramente. Poi, il primo stint non è stato facile con tanta benzina a bordo. Ma nello stint intermedio sono riuscito a recuperare terreno finché non ho perso tempo dietro vetture più lente inclusa quella di Robert. Sono stato anche sfortunato al pit-stop, eravamo pronti per uscire, ma è arrivata una Renault e ho dovuto aspettare. Ho avuto l’impressione che passasse un secolo prima che il leccalecca si sollevasse."
Giancarlo Fisichella – Force India – 11° : "Dopo le qualifiche pensavo che sarebbe stata una gara difficile, ma mi sono divertito avvicinandomi di nuovo ai punti. Sono partito bene superando diverse macchine nei primi giri. Sono riuscito a raggiungere e superare facilmente diversi piloti, anche nel finale del primo stint ho iniziato ad avere graining alle gomme tenere. Nel secondo stint è andata ancora abbastanza bene e a fine gara stavo raggiungendo il gruppo davanti a me. Forse con qualche giro in più avrei potuto superare altre due vetture e tentare di lottare con Kovalainen per l’ottavo posto. Penso che possiamo essere soddisfatti del weekend anche se non abbiamo ancora dei punti. Abbiamo compiuto un passo in avanti e con altri sviluppi in arrivo potrei disputare altre belle gare."
Kazuki Nakajima – Williams – 12° : "La mia gara si è definite fin dal primo giro. Sono stato colpito da Jarno e sono quasi uscito, nella dinamica sono retrocesso in fondo al plotone. E’ un peccato perché la mia gara era già rovinata. Credo comunque che il nostro passo fosse buono oggi, cadenza che ci avrebbe portato vicino ai punti. Anche la strategia avrebbe funzionato, ma ormai tutto questo non conta più."
Nelson Piquet Jr – Renault – 13° : "Non è stata una gara facile e sono deluso di non aver ottenuto un risultato migliore. Ho perso terreno al via e ho faticato a far scaldare le gomme. Poi, sono rimasto bloccato nel traffico che ha reso difficile ogni progresso nella seconda parte di gara. Ho spinto forte tutto il pomeriggio, ma non sono riuscito ad uguagliare il passo di Fernando che aveva i nuovi aggiornamenti sulla macchina."
Robert Kubica – BMW Sauber – 14° : "Ho fatto un’ottima partenza guadagnando molte posizioni al primo giro. Anche se ho avuto un’intensa degradazione delle gomme, il primo stint è stato abbastanza buono. Nico Rosberg era davanti a me con le gomme dure ed era molto veloce. Ho montato le prime (dure) nel secondo stint e dopo un paio di giri ho notato che la pressione dei pneumatici non era corretta. Sfortunatamente ho perso molto tempo e mi mancavano ancora 20 giri. Tutti nel team stanno lavorando molto duramente e ogni weekend andiamo leggermente meglio, ma c’è ancora un grande gap nei confronti dei primi."
Adrian Sutil – Force India – 15° : "Non dovremmo essere delusi di questo risultato perché abbiamo vissuto un buon weekend e il prossimo arriverà presto. Tutto il nostro sviluppo mostra che andiamo nella direzione giusta e che siamo molto più competitivi. E’ stata una buona gara per me, la partenza è stata un po’ difficile, ma ho perso una sola posizione. Nel primo stint sono andato molto bene, la situazione era molto promettente perché ero secondo in vista della prima sosta. Quando sono uscito dai box ho visto Kimi arrivare dall’esterno e ho solo cercato di tenere la linea, ma è andato all’esterno e l’ho toccato perdendo parte dell’alettone anteriore. Pensavo che la possibilità di andare a punti fosse finita perché ho dovuto rientrare. Tuttavia, ho continuato a spingere perché non si sa mai quello che può accadere. Credo che abbiamo appreso molto, è la prima volta in cui siamo partiti dalla top 10 ed è una gara diversa lì in alto ! E’ un buon impulso per tutti per avere altri sviluppi in modo da ottenere finalmente dei punti."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 16° : "E’ stata una gara difficile, anche se ho fatto una buona partenza e i primi giri sono andati bene. Quando abbiamo montato le gomme soft al pit-stop ho sofferto per la perdita di grip e ho continuato a scivolare perché ho faticato a portarle in temperatura. Nello stint finale è stata la stessa storia. Non è un risultato positivo, ma alla prossima corsa avremo degli aggiornamenti e dovremmo essere più competitivi."
Jarno Trulli – Toyota – 17° : "Per me la corsa è finita al primo giro. C’erano molte vetture che lottavano per trovare un varco e all’improvviso ho visto che una macchina mi ha superato passando sul mio alettone anteriore perché non c’era abbastanza spazio. Ho dovuto rientrare ai box. In seguito la monoposto si è comportata bene, ma purtroppo sono stato ripreso in fretta dai leaders e sono rimasto bloccato nel traffico fino all’arrivo."
Lewis Hamilton – McLaren – 18° : "La mia gara è finite alla prima curva. Avevo fatto una bella partenza e stavo frenando per la prima curva quando ho sentito uno choc al posteriore che mi ha spedito dritto. Penso che la mia gomma bucata abbia danneggiato il fondo piatto perché avevo l’impressione di essere sul ghiaccio. Ho quindi suggerito alla squadra di risparmiare il motore e il cambio per le prossime gare perché abbiamo più potenziale rispetto a quanto ci aspettavamo prima dell’inizio del weekend."
Kimi Raikkonen –Ferrari – ritirato : "Sicuramente la Germania non mi porta fortuna. Non so quante volte ormai sia accaduto che un problema indipendente dalla mia volontà mi abbia costretto al ritiro: stavolta è stata colpa di un detrito. Peccato, perché penso che avrei potuto ottenere un buon risultato. La macchina era un po’ difficile da guidare all’inizio ma credo che fossimo tutti nelle stesse condizioni. Intorno al giro 14 abbiamo iniziato a vedere qualcosa che non andava e abbiamo provato a gestire la situazione. Poi abbiamo iniziato a perdere molta potenza e la squadra mi ha chiesto di ritornare al box perché non c’era più nulla che potessimo fare. L’incidente con Sutil? Sono cose che succedono in gara, ci siamo parlati e credo che anche lui la veda in questo modo, come del resto l’ha vista la Giuria."
Sébastien Bourdais – Toro Rosso – ritirato : "Abbiamo deciso di partire con le gomme dure perché nei giri di riscaldamento avevamo faticato con la mescola morbida. Ma poi ho iniziato a perdere pressione idraulica, ho perso il servosterzo, la frizione e tutto il resto, sono stato costretto a rientrare. Ovviamente è un peccato perché anche se eravamo in fondo in quel momento, penso che avevamo una buona strategia, con molta benzina a bordo, anche con le gomme dure riuscivamo a gestire il gap nei confronti di chi era davanti."