
Secondo alcune indiscrezioni, è grazie a questo accordo che la FIA avrebbe selezionato queste scuderie per il 2010, mentre altri pretendenti come Lola e Prodrive avrebbero rifiutato, decisione che non avrebbe giocato a loro favore…
"Ci è stato detto che se volevamo un posto sulle griglie del 2010, dovevamo firmare un contratto di tre anni con la Cosworth," ha dichiarato al Daily Telegraph un capo dei team non scelti.
"Avevamo una reale possibilità di ottenere un motore presso Renault, McLaren o Ferrari, ma mi è apparso evidente che una condizione obbligatoria era firmare con la Cosworth," ha aggiunto un altro responsabile di team che ha preferito rimanere anonimo.
Perché la FIA ha imposto un motore Cosworth ai nuovi arrivati ? "Senza questo, tutto il plateau sarebbe stato alla mercè dei grandi costruttori e nessun nuovo team avrebbe potuto entrare senza il loro permesso," ha spiegato un porta-voce della federazione.
Questo non consola in ogni caso le squadre la cui candidatura è stata rifiutata a causa di questo unico criterio. "La selezione è stata fatta basandosi su criteri politici piuttosto che su criteri sportivi," ha aggiunto il proprietario di una delle squadre rifiutate.