formula_203Come previsto, tutti i membri della FOTA hanno presentato oggi la richiesta d’iscrizione al campionato 2010 di F1. (continua...)

L’associazione delle squadre ha confermato in modo unanime alcune misure per ridurre in modo sostanziale i costi della competizione durante i prossimi tre anni. Secondo la FOTA, questo creerà un meccanismo che conserverà la competizione tecnologica e la sfida sportiva. Nello stesso tempo, faciliterà l’ingresso di nuove scuderie nel campionato del mondo.

Queste misure sono in linea con quello che è già stato deciso nel 2009 in seno alla FOTA. I risparmi riguardano in particolare i motori ed i cambi. Tutti i membri della FOTA si sono iscritti al mondiale 2010 sulle seguenti due basi :

- L’Accordo Concorde è firmato da tutte le parti prima del 12 giugno 2009, in seguito tutti i team della FOTA s’impegneranno a correre fino al 2012. Il rinnovo dell’Accordo Concorde fornirà sicurezza al futuro dello sport unendo le varie parti in una relazione formale che garantirà la stabilità.

- La base delle regole 2010 saranno le attuali regole 2009, adeguate in accordo con le proposte fatte alla FIA da parte della FOTA.

Tutti i team si sono iscritti al campionato 2010 con la garanzia che tutte le squadre della FOTA potranno correre nel 2010 su una base regolamentare identica che accetteranno solo nella sua globalità.

www.f1-live.com