formula_171Val de France (Sarcelles, Val d'Oise), Flins (Yvelines) e Magny-Cours (Nièvre) sono concorrenti per l’organizzazione del futuro Gran Premio di Francia di F1 nel 2011, senza avere tuttavia la certezza che la prova abbia luogo. (continua...)

In Yvelines, 112 milioni di euro sarebbero stati consacrati ad un circuito, nel quadro di una ‘vallata dell’automobile’ voluta dal consiglio generale, in base a quanto indicato da Pierre Bédier, presidente della collettività e ex ministro.

"Sarcelles è il luogo migliore," contesta il deputato della città, François Pupponi (PS, socialisti). "Siamo i più vicini a Parigi (15 km) e a 7 km da Roissy. Le linee TGV e RER passano a fianco (…) e creeremo decine di migliaia di posti di lavoro in un territorio dove esiste il 30% di disoccupazione. "

Il costo dell’operazione è stimato a diversi miliardi di euro da Pupponi, il quale afferma di avere il sostegno di un investitore di Dubai, il gruppo Bukhatir.

Resta infine Magny-Cours che ha accolto la gara dal 1991. La modernizzazione dell’impianto esistente costerebbe solo 30 milioni di euro, ma la Nièvre presenta diversi svantaggi : è collegata male da Parigi, povera di strutture alberghiere ed inoltre il sito non piace più a Bernie Ecclestone.

www.f1-live.com