formula_118Pierre Bédier, presidente del Consiglio regionale di Yvelines, ha presentato giovedì il progetto del circuito candidato all’organizzazione di un GP di F1, progetto dell’architetto Jean-Michel Wilmotte, scelto tra i quattro progetti finalisti e adottato giovedì in una sessione eccezionale del consiglio generale. (continua...)

Disegnato nel cuore di una superficie di 95 ettari, il circuito Flins-Les Mureaux avrà una lunghezza di 4.5 km e disporrà di 120.000 posti a sedere. In prossimità dell’edificio principale dei box, un centro conferenze di 1000 posti permetterà di accogliere vari eventi lungo tutto l’anno.

Il costo del progetto, meno caro tra i quattro presentati, è stimato a 112 milioni di euro. La decisione dell’organizzazione di un GP di Francia per succedere alla sede di Magny-Cours sarà presa da Bernie Ecclestone.

"Il circuito è caratterizzato da un lungo rettilineo condizionato da una curva presa in accelerazione su una distanza totale dell’ordine di 1000 metri sfociante in una curva leggermente rialzata che dovrebbe permettere numerosi sorpassi. Una lunga curva nel cuore del circuito si rivelerà tecnicamente selettiva," in base a quanto indicato nel dossier stampa.

Per questo progetto, lo studio di Jean-Michel Wilmotte si è associato a Clive Bowen della società britannica Apex, specializzata nei circuiti.

"La totalità dei 18 membri della giuria ha votato per questo progetto. Il dossier possiede una virtù, è rispettoso del miglioramento del sito che attualmente è un luogo abbandonato," ha dichiarato Pierre Bédier che ha parlato di "un’idea di sviluppo durevole nella filiera automobilistica."

www.f1-live.com