Le condizioni meteo sono rimaste decisamente estive anche per la seconda sessione di prove libere a Valencia. All’apertura della pit-lane i termometri indicavano 30°C nell’aria e 40°C sulla pista. Fisichella è stato il primo ad entrare in azione seguito da Heidfeld, Bourdais, Piquet, Glock ed il resto del plotone. (continua...)
Uno spettatore ha cercato di entrare sulla pista, ma è stato rapidamente bloccato dalla polizia. Fisichella ha fatto registrare il primo giro cronometrato, prima di essere scavalcato nell’ordine da Heidfeld, Bourdais ed Alonso. La classifica si è evoluta molto in fretta. Raikkonen si è inserito al secondo rango dietro la McLaren di Hamilton. Alonso e Raikkonen sono stati tra i primi a montare la mescola tenera della Bridgestone.

Rosberg ha poi preso il comando delle operazioni dopo 25 minuti, ma il tedesco della Williams è stato superato da Raikkonen. Il finlandese è stato battuto a sua volta dal compagno di squadra Felipe Massa, il primo a scendere sotto i 100 secondi al giro.

Dopo tre quarti d’ora i commissari hanno iniziato ad investigare un incidente che ha coinvolto la vettura di Fernando Alonso : lo spagnolo non sarebbe rientrato ai box nel modo corretto, in particolare rispettando la segnaletica al suolo...  affare da seguire.

Man mano che la sessione è avanzata i piloti hanno progressivamente aumentato il passo per cercare di ottenere un buon tempo. Kimi Raikkonen si è lasciato tutti alle spalle in 1’39”477, ma il finlandese ha preceduto di soli 20 millesimi l’eroe locale Fernando Alonso e di 69 la Honda di Jenson Button !

Quarta piazza per Massa a due decimi dal compagno di squadra. Dietro il brasiliano troviamo Hamilton, Kovalainen e Glock, rispettivamente quinto, sesto e settimo. La top 10 è completata nell’ordine da Kubica, Piquet e Fisichella. Quest’ultimo conferma con questa bella prestazione che il nuovo cambio forse permetterà alla Force India di lottare più efficacemente con gli avversari diretti.
www.f1-live.com