In occasione della seconda sessione di prove libere sul tracciato di Hockenheim, i piloti hanno usufruito di condizioni meteo decisamente migliori rispetto a stamattina. Il sole ha fatto la sua apparizione sul tracciato tedesco facendo salire i termometri fino a 21°C nell’aria e 23°C sulla pista, ma il cielo è rimasto piuttosto minaccioso. (continua...)
Gli uomini della scuderia Toro Rosso sono stati i primi a mettersi in moto, Bourdais davanti a Vettel. I due uomini sono stati seguiti da Piquet, Glock, Trulli e man mano il resto del plotone. Vettel ha fatto registrare il primo giro cronometrato del pomeriggio. I piloti McLaren si sono agevolmente issati ai primi due ranghi, Hamilton davanti a Kovalainen, mentre Barrichello ha effettuato un testa-coda dopo una decina di minuti.

Nick Heidfeld sembra aver superato il suo periodo difficile, il tedesco è apparso in vena fin dai primi giri davanti al suo pubblico, come anche il connazionale Vettel che nelle prime battute si è inserito dietro le McLaren. Alla mezz’ora Felipe Massa ha iniziato spingere e dopo alcuni tentativi il brasiliano è riuscito a passare dvanti alle McLaren, installandosi al primo posto, ma il distacco dalle Frecce d’Argento è rimasto abbastanza esiguo.

Lungo tutta la sessione i piloti hanno alternato le due mescole di pneumatici Bridgestone, per valutarne le prestazioni e la resistenza all’usura. Al termine dei primi 60 minuti di prove, Nakajima non aveva ancora segnato nessun giro cronometrato.

L’ultima parte di sessione è stata molto animata con traffico intenso in pista. Alla fine è stato Hamilton a segnare il miglior tempo precedendo di quasi sette decimi la Ferrari di Massa e di poco più di sette quella di Raikkonen. Quarta piazza per Kovalainen davanti a Webber, Alonso, Rosberg e Kubica. La top 10 è stata completata da Heidfeld e Coulthard, rispettivamente nono e decimo.
www.f1-live.com