Ad inizio mattinata le temperature erano leggermente più fresche rispetto a ieri. I termometri indicavano 23°C nell’aria e 29°C sulla pista, ma questi valori dovrebbero salire sensibilmente per le qualifiche. (continua...) Rosberg è stato il primo a lanciarsi seguito da Trulli, Fisichella ed il resto del plotone. Tuttavia le Ferrari, le Honda e Hamilton hanno atteso il primo quarto d’ora prima di entrare in azione. Anthony Davidson ha fatto registrare il primo giro cronometrato, ma il britannico è stato battuto subito dalla BMW di Heidfeld.

In seguito sono state le due Toro Rosso a mettersi in evidenza, prima con Bourdais e successivamente con Vettel che si sono alternati al vertice della graduatoria tempi. I due uomini del team di Faenza sono stati a loro volta superati da Kubica, Rosberg e Glock.

Dopo i primi venti minuti i big hanno iniziato a fare sul serio. E’ stato Massa ad issarsi per primo al primo posto, prima di essere scalzato da Alonso e dal compagno di squadra Raikkonen. In questa fase Coulthard e Piquet hanno effettuato entrambi un’escursione nell’erba, ma sono comunque riusciti a riprendere la marcia.

Nei minuti finali il traffico si è improvvisamente intensificato. La maggior parte dei piloti hanno effettuato dei run con la mescola tenera della Bridgestone per preparare le qualifiche. Alla fine sono state le BMW a terminare davanti a tutti. Kubica ha preceduto Heidfeld di poco più di tre decimi. Terza piazza per Alonso davanti a Rosberg e Coulthard.

Webber ha ottenuto il sesto tempo davanti a Button, Vettel, Fisichella e Trulli. Le due Ferrari sono entrambe fuori dai primi dieci : Massa 11°, Raikkonen 14°.
www.f1-live.com