Assente dal calendario dal 1997, il Gran Premio del Portogallo potrebbe ritrovare la sua collocazione in un futuro prossimo. Tuttavia, il circuito dell’Estoril, che ha accolto l’evento dal 1984 al 1996, non sembra essere la pista preferita per un eventuale ritorno del circus della Formula 1. (continua...) Un nuovo tracciato, lungo 4.7 km, è già stato omologato dalla FIA in Algarve, una regione molto turistica situata a sud del paese. Gli investimenti di 200 milioni di euro hanno permesso di costruire su una superficie di 300 ettari, un complesso sportivo che include anche uno stadio di calcio, hotel di lusso ed una residenza con degli appartamenti.

"Il governo farà tutto quello che è in suo potere affinché il Portogallo ritrovi presto il suo posto nel campionato del mondo di F1," ha affermato Laurentino Dias, ministro degli sport del governo portoghese.

Il tracciato dell’Algarve dovrebbe accogliere l’ultima manche del mondiale Superbike nel novembre 2008. Sono inoltre previste delle prove di F1 nel gennaio 2009.
www.f1-live.com