I medici che hanno seguito il recupero di Tom Kristensen dopo il brutto incidente nella gara inaugurale del DTM a Hockenheim, hanno dato il via libera per il suo ritorno dopo il positivo test al volante di una Audi A4 DTM a Brands Hatch. Dunque, il pilota danese potrà correre con l'Audi Sport Team Joest alla 24 Ore di Le Mans il 16-17 giugno prossimo.(continua) I medici che hanno seguito il recupero di Tom Kristensen dopo il brutto incidente nella gara inaugurale del DTM a Hockenheim, hanno dato il via libera per il suo ritorno dopo il positivo test al volante di una Audi A4 DTM a Brands Hatch. Dunque, il pilota danese potrà correre con l'Audi Sport Team Joest alla 24 Ore di Le Mans il 16-17 giugno prossimo. Il sette volte vincitore correrà al fianco di Dindo Capello e Allan McNish, mentre Mattias Ekstroem, riserva designata per Kristensen, si concentrerà solo sulla lotta per il titolo in DTM.
"Sono molto felice che Tom Kristensen sia di nuovo in forma e che possa correre con noi a Le Mans," ha spiegato il responsabile di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich. "Le Mans è una gara estremamente importante per l'Audi e Tom, con tutta la sua esperienza, è un componente importante della nostra squadra. Gli abbiamo dato il tempo di cui aveva bisogno per il suo recupero dall'incidente. Dopo il test positivo a Brands Hatch e dopo esserci consultati con i medici abbiamo potuto prendere la decisione di permettergli di correre a Le Mans."
Il danese si è detto altrettanto felice di fare il suo ritorno nella gara che lo ha lanciato con le sue sette vittorie: "E' una sensazione fantastica," ha detto il recordman di vittorie a Le Mans. "E' stata una lunga pausa senza automobilismo e ho dovuto a volte lottare molto sodo con gli effetti del mio incidente. Mi sento di nuovo in forma. I medici mi hanno sottoposto a check-up dalla testa ai piedi e hanno dato la loro approvazione. Sono felice di poter correre con Dindo e Allan a Le Mans. Siamo un team molto affiatato e abbiamo disputato molte gare fantastiche insieme."
Dopo aver intensificato il suo programma di allenamenti nelle ultime settimane, Tom Kristensen è salito per la prima volta su una macchina da corsa esattamente 48 giorni dopo il suo incidente, guidando un'Audi A4 DTM Race Taxi per quasi un'ora sabato pomeriggio nell'ambito del programma della gara del DTM a Brands Hatch.
"L'idea dietro a questo test è stata quella di valutare se Tom si sentisse a suo agio di nuovo su una macchina da corsa e potesse sopportarne i carichi," spiega Wolfgang Ullrich. "E' stato veloce fin dal via, come ci si aspetterebbe da lui, e ha fatto segnare tempi costantemente veloci. Si è sentito a suo agio in vettura e dopo il test e questo è il motivo per cui, dopo aver consultato lui e i medici, abbiamo dato il via libera al suo ritorno."
Tom Kristensen continuerà il suo programma di riabilitazione nei prossimi giorni a Le Mans sotto la supervisione del medico del team Audi, il Dott. Christian John. Il danese completerà i suoi primi giri al volante dell'Audi R10 TDI con il numero 2 mercoledì pomeriggio durante la prima sessione di qualifica. Il pilota ufficiale Audi tornerà anche nel DTM una settimana dopo la 24 Ore di Le Mans, al Norisring di Norimberga.
f1grandprix.it