La Red Bull Racing ha presentato oggi uno studio di protezione dell’abitacolo in opzione all’Halo che è la soluzione della Mercedes scelta finora dalla FIA. (continua...)

Gli ingegneri di cinque squadre di F.1 – fra i quali c’erano ingegneri specializzati nell’analisi dei materiali - si sono incontrati a Londra con Andy Mellor, esperto FIA sulla sicurezza, per discutere come integrare la proposta dell’Halo. Si è capito che l'idea della Red Bull Racing sarà discussa ancora in futuro se ci sarà ancora tempo.

La proposta di Milton Keynes è la combinazione di un materiale di "vetro" e carbonio, così come la recente idea portata avanti dalla Mercedes.

Per la FIA è chiave il fatto che il progetto dell’Halo ha già superato diversi test e potrebbe non esserci più il tempo per completare quel processo.

"Ovviamente la protezione della testa è fondamentale", ha detto Christian Horner, team principal della Red Bull Racing a Motorsport.com.

"La Red Bull Racing ha presentato un’altra soluzione per l’abitacolo chiuso che crediamo possa essere più sicura. E copre meglio dell’Halo. Si tratta di una soluzione che deve essere testata e si spera che si possa fare in fretta”.

"Abbiamo chiesto a uno studio di progettazione di studiare un’evoluzione sul tema della FIA e riteniamo che sia emersa una soluzione praticabile".

Alla domanda se potesse essere preparato per il 2017, Horner ha aggiunto: "Perché no?".

www.motorsport.com