Dopo che a settembre era stata annunciata la firma della lettera di intenti con Lotus, la Renault continua a valutare seriamente il ritorno in F.1 dal 2016 con un proprio team con basi finanziare solide. (continua...)

Carlos Ghosn, Chairman e AD di Renault, ha dichiarato: "Renault aveva due opzioni: tornare con un impegno al 100% oppure lasciare definitivamente. Dopo aver analizzato attentamente i dettagli, ho deciso che Renault sarà ancora in Formula 1 a partire dal 2016. I dati ufficiali forniti dagli addetti ai lavori della serie ci danno fiducia e vogliamo intraprendere questa nuova sfida. L'obiettivo è ovviamente vincere, anche se ci vorrà tempo."

Con un proprio team, Renault vuole ripercorrere la strada che l'ha portata al successo in passato. Essere presente solo come fornitore di motori non ha pagato, soprattutto per via dei nuovi regolamenti tecnici legati al propulsore, i quali non hanno dato il giusto ritorno in termini di immagine.

Al momento proseguono i lavori per l'acquisizione del Lotus F1 Team, il che dovrebbe avvenire in tempi brevi. I contratti sono stati siglati nella giornata di giovedì 3 dicembre; ricordiamo che Lotus F1 Team e Renault rappresentano un legame solido, avendo collaborato per 15 anni e vinto i Mondiali 2005 e 2006.

Renault per oltre 40 anni è sempre stata coinvolta in Formula 1. Nel 1977, con la rivoluzione del campionato che ha visto l'introduzione dei motori turbo, ha dimostrato il grande livello tecnico della Casa francese, sempre ai piani alti di questo sport. Renault ha alle spalle più di 600 Gran Premi, nei quali ha totalizzato 168 vittorie, 12 Titoli Mondiali Costruttori e 11 Piloti.

In gennaio verranno annunciati ulteriori dettagli sul programma F1 che Renault sta mettendo insieme per la stagione 2016, la quale scatterà a marzo.

www.omnicorse.it