Il Mondiale 2016 di Formula 1 sembrava avviato a scattare non più a marzo, bensì in aprile, ritardando di un paio di settimane il Gran Premio d'Australia, che ormai da anni inaugura ogni stagione del Circus iridato. Nelle ultime ore, invece, c'è stato un dietrofront deciso da parte dei vertici della F.1, i quali hanno deciso di riportare l'incipit del campionato proprio a metà marzo. (continua...)
A rendere ufficiale questa decisione sono stati i promotori del Gran Premio d'Australia, i quali hanno fatto sapere, tramite una nota ufficiale sul proprio sito web, che il primo fine settimana di gara del 2016 per quanto riguarda la Formula 1 sarà svolto dal 17 al 20 di marzo e non più dall'1 al 3 aprile.
Questo spostamento, fortemente voluto nelle ultime settimane da Bernie Ecclestone, dovrebbe essere ratificato dal Consiglio Mondiale del Motorsport proprio questo pomeriggio, nella riunione di Parigi. Lo spostamento della gara australiana non dovrebbe però più essere messo in discussione.
Nel medesimo fine settimana, però, avrebbe dovuto correre anche le Australian V8 Supercars Series. Stando alle ultime indiscrezioni, la gara il campionato Turismo locale dovrebbe subire una variazione di date, in modo da poter permettere alla Formula 1 di aprire il Mondiale 2016 proprio in quel periodo.
www.omnicorse.it