Il Gp d'Ungheria è stato sicuramente una bella boccata d'ossigeno per la Renault, che ha piazzato le due Red Bull sul podio e la Toro Rosso di Max Verstappen al quarto posto. Il motorista francese è sicuramente quello parso più in difficoltà nella prima parte della stagione, ma è anche vero che non ha utilizzato ancora nessuno dei 12 gettoni che gli sono rimasti a disposizione, quindi con la nuova power unit potrebbe fare un passo avanti importante. (continua...)

Anche perché Remi Taffin, responsabile delle operazioni in pista, ha rivelato a Motorsport.com che l'intenzione è quella di fare un grande step in un colpo solo: "Cerceremo di fare il massimo possibile in una sola mossa per fare un grande passo avanti. Non sarà a Spa e non credo neppure a Monza. Forse Singapore, la Russia o la gara successiva. Comunque che sia Sochi o meno, si tratta di avere un miglioramento adeguato, qualcosa che si possa vedere chiaramente nei tempi sul giro".

"Nell'arco di una stagione si può decidere di puntare sui grandi o sui piccoli passi. E a volte i piccoli passi finiscono per costare di più di quelli grandi, perché quelli più grandi possono essere più ragionati ed è quello che abbiamo fatto. Se avremo un grande aggiornamento nel 2015 o nel 2016 è perché siamo partiti a lavorare più tardi di quanto avremmo voluto. Al banco però ci sono delle nuove parti e possiamo vedere che il salto prestazionale c'è" ha aggiunto.

Riguardo agli obiettivi da raggiungere con la power unit evoluta però non si è voluto sbilanciare troppo: "Posso sicuramente dire che non avremo una power unit così potente. Non credo che avremo un motore migliore del Mercedes entro la fine dell'anno, ma in questo momento non è il nostro obiettivo. Sappiamo dove ci troviamo e dove vorremmo essere nella prossima stagione: lo step che abbiamo previsto per fine campionato è parte di questo recupero. Bisogna essere cauti ed organizzati per chiudere il gap".

Per il momento poi andranno avanti anche i piccoli aggiornamenti che non richiedono l'utilizzo dei gettoni: "In ogni singola gara abbiamo provato a migliorare le prestazioni. Penso che da Spa o da Monza si potrà vedere il pieno potenziale della power unit attuale. Ma non dovete dimenticare che possiamo utilizzare anche un carburante differente o cose di questo tipo, che consentono di migliorare senza utilizzare gettoni. Per esempio in Ungheria avevamo una nuova benzina Total e questa faceva già parte dei piani di sviluppo".

www.omnicorse.it