La Federazione Internazionale dell'Automobile ha da poco attivato un nuovo processo che porterà alla selezione di un nuovo team di Formula 1, portandolo a far parte del Circus iridato a partire dalla stagione sportiva 2016. (continua...)
Gli eventuali interessati dovranno presentare la rispettiva candidatura entro il 30 giugno. Il passo successivo saranno attivati i criteri di selezione delle varie proposte arrivate a Place de la Concorde a Parigi, sede della FIA. I team candidati dovranno essere dunque compatibili con quanto richiesto dalla Federazione entro il primo settembre. Il 30 dello stesso mese verrà presa una decisione definitiva a tal riguardo.
La decisione di fine settembre sarà presa "per gli interessi generali a lungo termine del Mondiale di Formula 1", dunque se i candidati non dovessero soddisfare i criteri richiesti, nessuno di essi sarà scelto, così da evitare altri team-meteora come accaduto alla Caterham nell'ultimo lustro.
Questi i criteri che la FIA andrà a valutare per la selezione:
-Capacità tecnica e risorse finanziarie del team.
-La capacità del team di mantenere e, se possibile, aumentare le risorse finanziarie per consentire al team di lottare ad alto livello.
-Esperienza e risorse umane del team.
-Il valore che il candidato potrà portare al campionato mondiale di F1.
Ricordiamo che, a partire dalla prossima stagione, i team di Formula 1 torneranno a essere 11 con l'ingresso del team statunitense Haas. Con il dodicesimo team la griglia tornerà a vantare 24 vetture. L'ultima Gran Premio che ha visto così tante vetture in griglia è stato a Interlagos nel 2012.