La FIA ha fatto un piccolo chiarimento relativo alla norma che a partire da quest'anno imporrà ai piloti di Formula 1 di mantenere lo stesso disegno del casco per l'intera stagione. (continua...)

La Federazione Internazionale ha ribadito che la regola è stata introdotta per favorire gli spettatori della Formula 1 (anche se pare che a spingere siano stati principalmente i promoter dei Gp), che con i continui cambi di colorazione a cui si è assistito in queste ultime stagioni avevano reso difficile riconoscere i propri beniamini.

Tuttavia, il vincolo non sarà assoluto, in quanto alcune piccole variazioni resteranno comunque possibili: "Per rendere più semplice il riconoscimento di un pilota da un altro, il casco di ogni pilota deve presentare sostanzialmente la stessa livrea ad ogni appuntamento del campionato" recita la norma.

Ed è proprio questo "sostanzialmente" a lasciare la finestra aperta a modifiche di entirà minore, che potrebbero essere utili per esempio in presenza di nuovi sponsor. Non è ancora chiaro, tuttavia, quale sarà la sanzione in caso di violazione di questa norma.

www.omnicorse.it