Qualche anno fa il piano della USF1 era andato in fumo sul nascere, ma a quanto pare c'è una nuova squadra statunitense che sta provando ad affacciarsi sulla griglia di partenza del Mondiale di Formula 1: stando alle voci che arrivano dagli States, infatti, Gene Haas, co-proprietario della Stewart-Haas nella NASCAR, avrebbe presentato una domanda di ammissione in risposta al bando pubblicato dalla FIA per selezionare nuove squadre per il Circus in vista della stagione 2015. (continua...)



Secondo le prime indiscrezioni, il progetto sarebbe particolarmente ambizioso e vi prenderebbe parte anche un tecnico che ha già avuto esperienze importanti in Formula 1 alla Red Bull ed alla Jaguar, ovvero Gunther Steiner. Ma c'è già anche qualche gossip su quello che potrebbe essere il materiale tecnico a disposizione della Haas Racing Developments (è questo il nome provvisorio): si dice che il 61enne statunitense avrebbe già allacciato dei contatti con la Ferrari per ottenere una fornitura di motori, mentre la monoposto dovrebbe essere realizzata in collaborazione con la Dallara.

Tuttavia, questa non sarebbe l'unica squadra ad aver allacciato i contatti con la FIA. A quanto pare, nei primi giorni dell'anno avrebbe ottenuto l'ok della Federazione Internazionale anche la Stefan GP, struttura fondata dal serbo Zoran Stefanovic, che aveva già tentato un ingresso nel Circus nel 2010, acquistando anche la monoposto che la Toyota aveva realizzato proprio per quella stagione prima di ritirarsi e dando vita ad una partnership con alcuni tecnici della Casa nipponica.

Il tutto con l'intento di provare a strappare ancora un posto sulla griglia pur essendo stata respinta al primo bando, approfittando proprio della chiusura del progetto USF1. Il via libera della FIA però non arrivò e quindi per diversi anni non si è più sentito parlare della Stefan GP. Almeno fino ad oggi, perchè l'approdo sulla scena del Circus sembra davvero potersi concretizzare nel 2015.

Ma non è tutto, perchè pare che anche Colin Kolles abbia preso informazioni sulle possibilità offerte dalla FIA in questo frangente. Sulle idee dell'ex team principal di Force India ed HRT però al momento non è trapelato quasi nulla.

www.omnicorse.it