Formula 1515La FIA starebbe prendendo in considerazione di mettere in palio un "Pole Position Award" a partire dalla stagione 2014 del Mondiale di Formula 1. L'idea è nata durante l'ultimo incontro dello Strategy Group, dopo che è stata rigettata dai team la proposta di assegnare dei punti a chi conquista la posizione al palo. (continua...)



Sarebbe stato proprio il presidente Jean Todt a proporre l'istituzione di questo trofeo, che a fine stagione andrebbe al pilota che ha totalizzato il maggior numero di pole position, nella speranza di rendere ancora più interessanti le prove ufficiali.

In caso di pareggio con due piloti con lo stesso numero di pole, il criterio di assegnazione sarebbe identico a quello della classifica iridata: si andrebbe a guardare il maggior numero di secondi posti in qualifica. In caso di ulteriore pareggio si scalerebbe ai terzi posti e via via discorrendo.

Una proposta ufficiale dovrebbe essere presentata nella prossima seduta dello Strategy Group, prevista per il 9 dicembre. Successivamente sarà necessaria l'approvazione da parte del Consiglio Mondiale della FIA.

www.omnicorse.it