Formula 1495Bernie Ecclestone sta diventando davvero vittima di un fuoco incrociato per le vicende relative alla vendita delle quote della Formula 1 alla Cvc Capital, avvenuta nel 2006. Il grande boss del Circus è già accusato di corruzione sia in Germania che in Gran Bretagna ed ora è anche finito sotto alla lente d'ingrandimento delle autorità svizzere. (continua...)



La Procura di Ginevra ha infatti annunciato di aver aperto un fascicolo per il passaggio del 47% della azioni della Formula 1 dalla Constantin Medien alla Cvc. Una vendita avvenuta per una cifra di circa 600 milioni di euro, secondo gli inquirenti elvetici sottostimata per permettere ad Ecclestone e a Gerhard Gribkowsky di guadagnare alle spalle del precedente possessore (in pochi mesi le azioni sono schizzate ad oltre 2 miliardi di euro).

Negli altri due procedimenti, come detto, Bernie è invece accusato di aver corrotto Gribkowsky (già condannato ad 8 anni di reclusione) con una mazzetta da 44 milioni di euro volta a favorire l'operazione. L'83enne non ha mai negato di aver pagato, ma continua a sostenere di averlo fatto solo perchè minacciato dal banchiere tedesco. Una cosa comunque è certa: c'è un 2014 molto caldo dal punto di vista legale ad attendere Ecclestone.

www.omnicorse.it