Il Presidente della FIA Max Mosley, ha lasciato intendere che a meno di drastiche riduzioni del carico aerodinamico garantite dall'adozione di nuove regole, il ritorno delle gomme slick dal 2009 sara' impossibile. (continua...) Questo tipo di prodotto, in predicato di sostituire il pneumatico scanalato in Formula 1 al termine della prossima stagione, deve necessariamente combinarsi con vetture meno veloci in curva, cosi' come ha dichiarato Mosley ad Autosport: "Il ragionamento teorico che sostiene il cambiamento e' il seguente: meno carico aerodinamico, con piu' aderenza da parte delle gomme, dovrebbero migliorare le gare e facilitare i sorpassi. Tuttavia, se dovesse risultare che la riduzione preventivata del carico non si realizza, e le velocita' in curva tendessero nuovamente a salire, allora non potremo che tornare alle gomme scanalate, che garantiscono intrinsecamente minore tenuta in curva. Non desideriamo farlo ma ci e' stata promessa dagli aerodinamici una riduzione di 50 per cento del carico: non sembra tuttavia che andra' cosi'. Allora le velocita' torneranno a salire e la risposta non potrà essere che una". www.f1grandprix.it