Anche la seconda sessione di prove libere sul circuito di Spa-Francorchamps è stata disputata in condizioni meteo ideali. Sotto un bel sole i termometri sono saliti a 20°C nell’aria e 34°C sull’asfalto. (continua...) Diversi piloti sono entrati subito in azione e c’è stato un piccolo errore di Lewis Hamilton a Les Combes, ma il britannico ha potuto proseguire senza problemi. Ralf Schumacher ha segnato il primo tempo di oggi pomeriggio, ma è stato Fernando Alonso a prendere subito le redini delle operazioni.

Dietro lo spagnolo si è inserito il compagno di squadra Hamilton; da segnalare che entrambi i piloti del team di Woking dispongono di nuovi motori che i tecnici hanno montato oggi stesso. Ma la risposta delle Ferrari non si è fatta attendere e Massa si è prima portato al secondo rango per poi issarsi al vertice nel secondo tentativo veloce.

Poco tempo dopo è stato Raikkonen a segnare un buon tempo che gli ha permesso di occupare la seconda piazza, il finlandese ha utilizzato per l’occasione le gomme dure. Dopo 20 minuti Alonso è tornato alla carica issandosi di nuovo al primo posto.

Nella parte finale della sessione le McLaren hanno alzato il ritmo e le Ferrari non sono riuscite a seguirle. Alonso ha concluso al comando davanti al compagno di squadra di Hamilton con un margine di poco più di un decimo e mezzo.

Terza piazza per Massa a tre decimi da Alonso, mentre Raikkonen, quarto, ha accusato un ritardo di poco più di mezzo secondo sul primo. Si sono fatte vedere le Toyota che hanno realizzato il quinto e sesto tempo con Trulli e Schumacher rispettivamente, ma come sempre la marca nipponica dovrà confermare in qualifica e soprattutto in gara dove ultimamente ha faticato molto a concretizzare.

Giancarlo Fisichella ha segnato il settimo tempo davanti a Webber e Kubica, mentre Kovalainen ha completato la top 10. Da segnalare nelle retrovie la bella prestazione di Sakon Yamamoto che ha ottenuto il 17° riscontro cronometrico, il giapponese si è lasciato alle spalle cinque concorrenti incluso il compagno di scuderia Sutil che si è accontentato del 20° posto a circa sette decimi da Yamamoto.
www.f1-live.com