Dopo sei minuti Sakon Yamamoto ha colpito le barriere di protezione perdendo nell’impatto l’alettone anteriore della sua Spyker. In seguito è stato Hamilton ad issarsi in prima posizione, ma il britannico è stato superato poco dopo da Alonso.
Al termine dei primi quindici minuti sono stati eliminati Yamamoto, Sutil, Coulthard, Liuzzi, Sato e Ralf che a sorpresa non è riuscito a realizzare un tempo sufficiente per accedere alla seconda parte !
Nei secondi quindici minuti la lotta è stata ancora molto intensa. Fernando Alonso ha dominato ancora una volta gli avversari. Prestazione deludente da parte di Giancarlo Fisichella che non è riuscito a seguire il compagno di squadra Kovalainen nella fase finale. Stesso destino anche per Barrichello, Vettel, Davidson, Wurz e Webber.
Da segnalare il risultato positivo ottenuto da Jenson Button che è riuscito a portare la sua Honda tra i primi dieci della griglia. Questo non fa che confermare quanto di buono svolto dalla marca nipponica nei test della scorsa settimana. Gli altri nove a disputarsi la pole position sono stati Alonso, Hamilton, Massa, Raikkonen, Heidfeld, Kubica, Kovalainen, Rosberg e Trulli.
Fernando Alonso ha dettato legge fino alla fine conquistando la pole con un vantaggio di circa tre decimi e mezzo sul compagno di squadra Hamilton. Sarà una prima fila tutta McLaren quella di domani ! Le Ferrari hanno dovuto accontentarsi del terzo e quinto posto con Massa e Raikkonen rispettivamente.
Heidfeld ha compiuto una mezza impresa inserendosi tra le due Ferrari, al quarto rango. Il compagno di squadra Kubica occuperà il sesto posto. Kovalainen e Rosberg saranno in quarta fila, mentre Trulli e Button si lanceranno in quinta fila in nona e decima posizione rispettivamente.
www.f1-live.com