Le qualifiche di Monza sono state disputate in condizioni meteo ideali con 28°C nell’atmosfera e 34°C sulla pista. All’apertura della pit-lane i piloti si sono lanciati immediatamente per andare subito a caccia di un buon riscontro cronometrico. (continua...) Kimi Raikkonen si è installato ai comandi della macchina di riserva, ma col motore di quella da gara. Sebastian Vettel ha approfittato pochi secondi di gloria in vetta alla graduatoria prima di essere scalzato dal finlandese della Ferrari.

Dopo sei minuti Sakon Yamamoto ha colpito le barriere di protezione perdendo nell’impatto l’alettone anteriore della sua Spyker. In seguito è stato Hamilton ad issarsi in prima posizione, ma il britannico è stato superato poco dopo da Alonso.

Al termine dei primi quindici minuti sono stati eliminati Yamamoto, Sutil, Coulthard, Liuzzi, Sato e Ralf che a sorpresa non è riuscito a realizzare un tempo sufficiente per accedere alla seconda parte !

Nei secondi quindici minuti la lotta è stata ancora molto intensa. Fernando Alonso ha dominato ancora una volta gli avversari. Prestazione deludente da parte di Giancarlo Fisichella che non è riuscito a seguire il compagno di squadra Kovalainen nella fase finale. Stesso destino anche per Barrichello, Vettel, Davidson, Wurz e Webber.

Da segnalare il risultato positivo ottenuto da Jenson Button che è riuscito a portare la sua Honda tra i primi dieci della griglia. Questo non fa che confermare quanto di buono svolto dalla marca nipponica nei test della scorsa settimana. Gli altri nove a disputarsi la pole position sono stati Alonso, Hamilton, Massa, Raikkonen, Heidfeld, Kubica, Kovalainen, Rosberg e Trulli.

Fernando Alonso ha dettato legge fino alla fine conquistando la pole con un vantaggio di circa tre decimi e mezzo sul compagno di squadra Hamilton. Sarà una prima fila tutta McLaren quella di domani ! Le Ferrari hanno dovuto accontentarsi del terzo e quinto posto con Massa e Raikkonen rispettivamente.

Heidfeld ha compiuto una mezza impresa inserendosi tra le due Ferrari, al quarto rango. Il compagno di squadra Kubica occuperà il sesto posto. Kovalainen e Rosberg saranno in quarta fila, mentre Trulli e Button si lanceranno in quinta fila in nona e decima posizione rispettivamente.
www.f1-live.com