Le prime prove libere all’autodromo nazionale di Monza sono iniziate sotto un cielo sereno con temperature di 20°C nell’aria e di 25°C sull’asfalto. Le due Toyota di Trulli e Ralf sono state le prime vetture ad entrare in azione, seguite da Liuzzi, Yamamoto, Vettel, Davidson, Sato, Sutil e dalle Renault. (continua...) Man mano anche il resto del plotone è uscito per effettuare il tradizionale giro di controllo al termine del quale i piloti sono rientrati nei rispettivi garage. Vettel è stato il primo a far registrare un giro veloce al volante della sua Toro Rosso; il tedesco è stato scalzato poco dopo da Trulli, il quale è rimasto al primo posto per un po’ di tempo, prima di essere superato a sua volta da Lewis Hamilton dopo circa 40 minuti.

Il britannico ha proseguito nel suo sforzo portando il suo vantaggio nei confronti del pilota italiano ad oltre un secondo. Verso la fine dei primi 60 minuti di prove le due Ferrari hanno iniziato a fare sul serio issandosi davanti alla McLaren, Raikkonen 1° e Massa 2°.

Questa prima ora e mezza di lavoro a Monza alla fine non è stata molto intensa, ma i team hanno svolto un’importante sessione di prove private la scorsa settimana sul circuito lombardo, e di conseguenza non hanno bisogno di coprire molti km in quanto dispongono già di una buona base di dati.

Le due Ferrari hanno chiuso ai primi due posti, Raikkonen davanti a Massa con circa un decimo e mezzo di vantaggio. Le due McLaren di Hamilton ed Alonso si sono piazzate rispettivamente terza e quarta, ma lo spagnolo ha accusato oltre sei decimi di ritardo su Raikkonen.

Quinta piazza per Rosberg che ha preceduto Button, Fisichella e Kubica, mentre la top 10 è stata completata da Heidfeld e Trulli. Il debutto della nuova Spyker sembra si sia svolto piuttosto bene, soprattutto per Adrian Sutil che si è lasciato alle spalle le due Toro Rosso ed il compagno di squadra Yamamoto, grazie ad un 19° tempo apoco più di tre decimi dalla Red Bull di coulthard.
www.f1-live.com