La terza ed ultima sessione di prove libere sul circuito dell’Hungaroring è iniziata sotto un cielo nuvoloso, ma con temperature abbastanza buone, di 36°C sull’asfalto e 24°C nell’aria. (continua...) Dopo il consueto giro di verifica i piloti sono rientrati ai box per preparare i run successivi. Sakon Yamamoto è stato il primo a segnare un tempo veloce, mentre il compagno di squadra Adrian Sutil si è installato in testa alla classifica provvisoria dopo una piccola uscita di pista senza conseguenze.

In seguito i piloti non hanno atteso molto per tornare in azione, la sessione si è animata fin dalle prime battute. Jarno Trulli ha scalzato con facilità Sutil dal primo posto, ma il nostro portacolori è stato superato a sua volta dalla Ferrari di Kimi Raikkonen.

Nella prima parte di sessione la maggior parte dei piloti ha utilizzato la mescola più dura della Bridgestone, poco prima della mezz’ora Hamilton si è issato al vertice dopo un buon tentativo. Ma Raikkonen ha risposto subito facendo meglio del suo avversario.

Negli ultimi minuti quasi tutti hanno provato ad effettuare un giro veloce con le gomme super-tenere ed alla fine è stato Massa a concludere davanti a tutti, con poco più di due decimi di vantaggio su Alonso e poco meno di tre su Hamilton. Heidfeld ha ottenuto il quarto tempo davanti a Raikkonen, Rosberg e Trulli. La top 10 è stata completata da Ralf, Webber e Wurz, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com