Dopo dieci minuti è stato Alonso ad issarsi in prima posizione. Lo spagnolo è stato a sua volta passato dal compagno di squadra Lewis Hamilton, mentre Sakon Yamamoto ha effettuato un testa-coda innocuo. Kovalainen è tornato in azione di nuovo ed il finlandese si è messo in evidenza scavalcando tutti e passando al comando della graduatoria provvisoria, con un treno di gomme dure, ma poco dopo ha montato quelle tenere.
Nel prosieguo della sessione i piloti hanno continuato ad alternare le due mescole di pneumatici Bridgestone. A circa venti minuti dalla fine sono cadute alcune gocce di pioggia che però non hanno disturbato lo svolgimento delle prove, in quanto la precipitazione è durata poco ed è stata di lieve intensità.
Nelle ultime battute Hamilton ha effettuato un testa-coda ed è rimasto bloccato sulla ghiaia, concludendo negativamente la sua sessione. Testa-coda anche per Massa, ma il brasiliano ha potuto proseguire, anche se non ha avuto il tempo di percorrere un giro veloce con le gomme tenere.
Alla fine è stato Alonso a segnare il miglior tempo con circa tre decimi e mezzo di vantaggio su Kovalainen e poco più di quattro decimi su Hamilton. Quarta piazza per Rosberg davanti a Heidfeld, Raikkonen e Massa. Fisichella ha realizzato l’ottavo miglior tempo, mentre Trulli e Kubica hanno completato la top 10 rispettivamente in nona e decima posizione.
www.f1-live.com