Il GP d’Australia non verrà disputato di notte, come auspicato da alcuni, ma l’evento si correrà più tardi nel pomeriggio per corrispondere di più agli orari europei, è quanto hanno affermato oggi gli organizzatori della prova. (continua...) Nel mese di maggio Bernie Ecclestone aveva dichiarato che l’Australia rischiava di perdere la sua gara se non avesse fatto qualcosa per organizzarla di notte, mossa che consentirebbe di aumentare gli ascolti.

Il governo dello stato Vittoria, che sostiene la corsa di Melbourne, il cui contratto con la FIA è valido fino al 2010, aveva espresso un preavviso favorevole in merito all’organizzazione di una gara notturna, sulla scia di quello che si preparano a fare la Malesia e Singapore nel 2008.

Ma il direttore dell’organizzazione del GP d’Australia, Ron Walker, ha scartato la possibilità di far correre le monoposto all’Albert Park di notte. "I nostri studi dimostrano che in questo momento ci sono più svantaggi che vantaggi," ha affermato in un comunicato.

Walker ha tuttavia accettato di spostare l’orario di partenza dalle 14h alle 15h30, un’ora più adatta agli spettatori europei. "Iniziare un po’ più tardi sarà favorevole alla gente dell’Albert Park che avrà diritto ad uno spettacolo più lungo ed ai telespettatori del mondo intero, principalmente europei, i quali potranno alzarsi più tardi," ha aggiunto.

Il prossimo GP d’Australia dovrebbe svolgersi dal 13 al 16 marzo 2008, sotto riserva di approvazione da parte della FIA. Questo significa che sarebbe la seconda prova del calendario.
www.f1-live.com