Il bel tempo è rimasto anche per le qualifiche a Magny-Couts, con temperature di 24°C nell’aria e di 44°C sull’asfalto. All’apertura della pit-lane i piloti non si fatti pregare e tutti sono scesi immediatamente in pista per sfidare il cronometro. (continua...) Sutil ha segnato il primo tempo di riferimento che è stato battuto qualche istante dopo dal compagno di squadra Albers. In seguito è stato Speed ad issarsi al secondo rango. Ma dopo otto minuti Hamilton si è portato al vertice con un eccellente tempo. Le Ferrari sono entrate in scena dopo i primi dieci minuti. Massa ha ottenuto il secondo miglior tempo, ma Raikkonen lo ha scavalcato. Le ultime battute del primo quarto d’ora sono state calde per i piloti a rischio di eliminazione. Alla fine sono stati esclusi Sutil, Albers, Davidson, Sato, Wurz e Liuzzi.

Il secondo quarto d’ora è stato fatale a Coulthard che è stato tradito dal cambio della sua Red Bull dopo poco tempo. La sessione è proseguita con un ritmo molto acceso, ma alla fine dei secondi quindici minuti Coulthard, Speed, Barrichello, Button, Webber e Ralf sono usciti a loro volta di scena. Buona prestazione in ogni caso da parte di Speed che è riuscito a passare la prima fase.

Nella terza fase Fernando Alonso ha incontrato un problema tecnico con la sua McLaren. I meccanici hanno rimosso il coprimotore della sua MP4-22 e lo spagnolo ha abbandonato definitivamente il suo abitacolo. La battaglia è stata rude tra Massa e Hamilton, ma il ferrarista è riuscita a spuntarla sul britannico della McLaren, per poco meno di un decimo !

Dalla seconda fila scatteranno Raikkonen e Kubica. Quest’ultimo ha realizzato una grandissima prestazione al suo ritorno alla competizione dopo il brutto incidente del Canada. Terza fila per le Renault di Fisichella e Kovalainen. , quarta per Heidfeld e Trulli.
www.f1-live.com