La prima sessione di prove libere sul circuito di Magny-Cours si è aperta in condizioni meteo ideali, i piloti hanno potuto usufruire di un bel sole estivo. Nei primi dieci minuti nessuno ha fatto registrare dei tempi veloci, tutti hanno effettuato il tradizionale giro di controllo prima di rientrare ai rispettivi garage. (continua...) Il primo a sfidare il cronometro è stato Anthony Davidson, che dopo pochi minuti è stato superato dal compagno di squadra Takuma Sato. In seguito è stato Barrichello ad installarsi al vertice della graduatoria. Dopo circa 26 minuti Lewis Hamilton ha dovuto abbandonare la sua monoposto in pista in preda a qualche problema tecnico. Il circuito della Nièvre si conferma piuttosto sfortunato per il giovane britannico dopo quanto gli era accaduto qui l’anno scorso nel GP2.

Alla mezz’ora è stato Kimi Raikkonen ad issarsi al primo posto, prima di essere battuto dalla Toyota di Trulli, ma il finlandese ha risposto immediatamente al nostro portacolori. In questa prima fase tutti i piloti hanno preferito montare la mescola dura di pneumatici. Massa si è poi inserito dietro il compagno di squadra, staccato di poco più di un decimo.

Man mano che la sessione è proseguita, il cielo si è fatto sempre più minaccioso su Magny-Cours. La vettura di Hamilton è stata riportata ai box e Lewis ha potuto tornare in pista abbastanza rapidamente, ma ha interrotto un giro veloce con gomme tenere. Il britannico ha continuato ad attaccare portandosi al quinto rango.

Nelle ultime battute della sessione anche Jarno Trulli ha incontrato problemi tecnici. Raikkonen e Massa hanno concluso rispettivamente in prima e seconda posizione davanti ad Alonso, ma lo spagnolo ha accusato un ritardo di circa sette decimi sulle Ferrari. Quarta piazza per Rosberg davanti a Coulthard e Hamilton.
www.f1-live.com