Fisichella si è portato al secondo rango dopo sette minuti, ma è stato Hamilton a piazzarsi provvisoriamente al comando delle ostilità montando le gomme più dure, come la maggior parte dei top team. Il britannico è stato subito superato dal compagno di squadra Alonso e le due McLaren si sono ritrovate prima e seconda davanti alle Ferrari ed alle BMW.
Al termine del primo quarto d’ora le due Spyker di Albers e Sutil sono state subito eliminate… come anche le Toro Rosso di Liuzzi e Speed, Sato e Wurz. Grande delusione per questi ultimi due dopo aver disputato una grande gara domenica scorsa a Montreal.
L’altro pilota Super Aguri invece, Anthony Davidson è riuscito ad accedere alla seconda fase nella quale si è battuto col coltello tra i denti, ma i suoi sforzi sono stati vani perché non ha potuto evitare l’eliminazione. Sono usciti di scena alla fine del secondo quarto d’ora anche le due Honda di Barrichello e Button, la Williams di Rosberg, la Red Bull di Coulthard e la Toyota di Ralf.
Le prime cinque posizioni sono rimaste le stesse, essendo monopolizzate dai primi tre team del paddock : McLaren (Alonso davanti a Hamilton), Ferrari (Raikkonen davanti a Massa) e BMW con Heidfeld al quinto posto. Le due Renault di Kovalainen e Fisichella hanno ottenuto il sesto e settimo tempo nella seconda parte delle qualifiche, davanti alla BMW di Vettel, la Red Bull di Webber e la Toyota di Trulli.
Nella terza parte di qualifiche Lewis Hamilton ha bruciato ancora una volta come a Montreal tutta la concorrenza segnando la sua seconda pole position consecutiva ! Il britannico ha preceduto di 169 millesimi la McLaren di Alonso e di poco meno di quattro decimi la Ferrari di Felipe Massa. Il brasiliano scatterà quindi dalla seconda fila al fianco del compagno di squadra Raikkonen.
Terza fila per Heidfeld e Kovalainen, quarta per Vettel e Trulli, quinta per Webber e Fisichella.
www.f1-live.com