I piloti hanno usufruito come ieri di ottime condizioni meteo anche nella terza ed ultima sessione di prove libere sul Motor Speedway di Indianapolis. Diversi piloti tra cui Sato, Albers, Trulli, Sutil, Fisichella, Davidson, Vettel, Ralf, Kovalainen ed altri sono scesi subito in pista, ma tutti dopo un giro d’installazione sono rientrati ai rispettivi garage. (continua...) Dopo pochi minuti l’attività in pista è ripresa e Nick Heidfeld si è installato al vertice della graduatoria tempi. Ieri il tedesco non era per nulla soddisfatto del comportamento della sua BMW Sauber, oggi la situazione è sembrata migliore per il tedesco.

E’ stato poi Kimi Raikkonen ad inserirsi al secondo posto, prima di essere superato a sua volta dal compagno di squadra Felipe Massa. Ma le McLaren hanno imposto ancora la loro legge non appena hanno attaccato il cronometro. Alonso ha realizzato il nuovo miglior tempo provvisorio dopo 23 minuti, prima di essere battuto da Lewis Hamilton che certamente gli darà filo da torcere fino al termine della stagione.



Negli ultimi venti minuti i piloti hanno faticato un po’ ad abbassare i loro tempi, ma Anthony Davidson è riuscito a progredire salendo in un primo mento all’ottavo rango, per poi essere passato da alcuni avversari. Il giro del britannico della Super Aguri rimane comunque più che buono.

A poco più di dieci minuti dal termine Vettel è stato autore di un grande giro che lo ha issato al comando delle ostilità. Nelle ultime battute della sessione praticamente tutti i piloti sono scesi in pista per andare a cercare un buon tempo. Soltanto Alonso è riuscito a battere la prestazione di Vettel, a dimostrazione di quanto buono fosse il tentativo del giovane tedesco che ha quindi concluso al secondo posto a poco meno di due decimi dal duplice campione del mondo spagnolo.

La terza piazza è andata a Lewis Hamilton, il quale ha accusato invece, poco più di due decimi di ritardo sul suo compagno di squadra. Heikki Kovalainen ha confermato il buono stato stato di forma espresso a Montream segnando il quarto miglior tempo davanti a Heidfeld ed alle Ferrari di Raikkonen e Massa. La top 10 è stata completata da Fisichella, Coulthard e Rosberg, rispettivamente ottavo, nono e decimo.
www.f1-live.com