I piloti sono stati accolti da un bel sole in occasione della prima sessione di prove libere di Indianapolis. I termometri indicavano 24°C nell’aria e 36°C sull’asfalto. Naturalmente in casa BMW Sebastian Vettel ha preso il testimone di Robert Kubica, il quale dovrebbe rientrare senza problemi in occasione del prossimo GP. (continua...) In Williams, Alex Wurz ha ceduto solo provvisoriamente il proprio abitacolo al giapponese Nakajima, a Montreal era stato il turno di Nico Rosberg a dare un po’ di spazio al terzo pilota del team di Grove. All’apertura della pit lane i primi ad entrare in azione sono stati Sutil e Albers, per i quali è vietato commettere errori in questo weekend, Trulli, Heidfeld, Davidson, Sato e Vettel.

Quest’ultimo ha cercato di imparare il più rapidamente possibile il Motor Speedway, in seguito passerà alle regolazioni della sua F1.07. Tutti i piloti, dopo un primo giro di controllo, sono rientrati ai rispettivi box. Le due Toyota si sono fatte rivedere poco dopo e Ralf si è installato dietro il compagno di squadra Trulli. Ralf ha poi preso la testa, mentre Vettel si è issato facilmente al terzo rango.

Dopo mezz’ora è stato Hamilton a piazzarsi davanti a tutti con un primo acuto. Il britannico ha in seguito abbassato regolarmente il suo tempo, nonostante sia su un tracciato totalmente nuovo per lui. Nick Heidfeld si è portato nella scia del giovane pilota McLaren. Nella prima parte della sessione ci sono state diverse sbavature in quanto la pista era ancora piuttosto sporca.

Dopo circa 40 minuti Kimi Raikkonen ha effettuato una piccola escursione fuori pista senza conseguenze. Dopo pochi minuti è stato Alonso a mettersi in evidenza : lo spagnolo è stato il primo a scendere sotto il muro dei 73 secondi. Dietro le due MP4-22 si sono inserite le due Ferrari, mentre Heidfeld era quinto. Il tedesco della BMW ha comunque spinto forte issandosi al secondo rango. Vettel dopo circa una cinquantina di minuti aveva già coperto 19 tornare del brickyard, essendo il più assiduo in pista.

Ad un quarto d’ora dal termine, Vettel ha effettuato un run con le gomme tenere grazie al quale ha ottenuto il terzo miglior tempo con 31 giri al suo attivo ! Felipe Massa invece, in quel frangente era ancora in pista con la mescola dura di pneumatici ed il brasiliano faticava a tenere la sua F2007 sul tracciato.

Alla fine è stato Alonso a concludere col miglior tempo. Lo spagnolo ha preceduto di circa mezzo secondo la BMW di Heidfeld e di sette decimi il compagno di squadra Hamilton. Vettel si è piazzato al quarto posto staccato di quasi un secondo. Quinta piazza per Raikkonen davanti a Rosberg, Massa, Coulthard e Button.
www.f1-live.com