Adrian Newey, responsabile tecnico della Red Bull, si ricorda ancora oggi del Gran Premio del Canada del 1991. Bisogna dire comunque che tutti ne hanno sentito parlare. (continua...) "Il GP del Canada 1991 avrebbe dovuto essere la mia prima vittoria in F1 come ingegnere. Nigel Mansell era in testa alla corsa con un vantaggio molto confortevole… il resto adesso appartiene alla storia," ha detto Newey.

"All’epoca è stato molto difficile per me accettarlo, perché dopo lunghi anni passati alla Leyton House e poi alla Williams, pensavo che fosse giunta l’ora del mio primo successo. Ma a qualche centinaio di metri dall’arrivo tutto è partito in fumo. Mi ricordo che ero particolarmente scoraggiato," ha aggiunto Newey.

Mansell era al comando della gara con circa mezzo giro di vantaggio su Nelson Piquet. All’inizio dell’ultimo giro Mansell ha iniziato a salutare il pubblico, ma quando è entrato nel tornate principale, il suo motore è calato.

Nigel si trovava in quel momento ad un km dal traguardo. La sua Williams, come quella del compagno di squadra Riccardo Patrese era stata vittima di problemi di trasmissione. La vittoria è andata naturalmente a Piquet, mentre Patrese è giunto 3° nonostante i suoi problemi tecnici. Mansell è riuscito ad ereditare la sesta piazza.
www.f1-live.com