L'argentino Josè Maria Lopez è diventato il nuovo campione del mondo Turismo (WTCC) al volante della Citroen C Elysee aggiudicandosi gara 1 della prova disputatasi a Suzuka, dopo che nella precedente gara di Shanghai la Citroen aveva conquistato il titolo costruttori.
Dopo ben 57 anni dall’ultima vittoria iridata, quella di Fangio in Formula 1 nel 1957, un Mondiale di automobilismo è tornato quindi in Argentina.
Nulla da fare per l’unico rivale ancora tenuto in gioco dalla matematica, Yvan Muller. Il francese, secondo in prova, ha tentato di contrastare l’argentino ma si è dovuto arrendere per una foratura all'8° giro.
Gara 2 è stata conquistata da Gabriele Tarquini su Honda, vincendo quindi nel circuito di casa del costruttore giapponese.
Tra l’altro per Tarquini la vittoria in gara-2 ha un significato particolare: con questa vittoria Tarquini ottiene il singolare record di essere l’unico pilota del WTCC ad aver vinto almeno una gran ogni anno della categoria negli ultimi dieci anni del mondiale Turismo.