Disputate sotto la pioggia le qualifiche del Gran Premio della Cina e grande prestazione di Lewis Hamilton che conquista la pole grazie alla sua Mercedes ma soprattutto grazie ad una guida perfetta in ogni momento, a dimostrazione delle sue grandi doti di guida in condizioni di asfalto bagnato. L'inglese riesce a issarsi in cima alla lista dei tempi con largo margine sugli inseguitori. Partirà in prima fila accanto a lui l'australiano Daniel Ricciardo che ancora una volta precede il suo compagno nel team Red Bull e Campione in carica Vettel, ancora leggermente in difficoltà e autore del terzo tempo.

 

In parte deludente il piazzamento di Nico Rosberg "solo" quarto che non è riuscito a gestire al meglio le potenzialità della sua monoposto e compiendo anche un testacoda all'uscita dell'ultima curva. Quinto Alonso, con un certo distacco dai primi che ha preceduto nell'ordine Massa, Bottas, Hulkenberg, Vergne e Grosjean; quest'ultimo clamorosamente entrato nella Q3, probabilmente favorito anche dalle condizioni dell'asfalto che in parte ha limitato i guai che la sua Lotus ancora ha.

Fuori dalla Q3 l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, ancora alle prese con difficoltà di guida e poco feeling col mezzo. Deludono anche le due Mclaren, ancora indietro. Maldonado, con la seconda Lotus non ha preso parte alle qualifiche a causa di un problema al motore accusato durante le prove libere.