Le squadre 2002:
RENAULT
Pompa magna per la presentazione della Renault che entra in
F1 tornando a realizzare integralmente una F1 dal lontano 1984. Nessun proclama
di grandi risultati per quest'anno ma ribadita in maniera ferma e decisa la
volontà di diventare protagonisti assoluti nel giro di un paio di anni. D'altra
parte già lo scorso anno il miglioramento è stato sorprendente nonostante un
avvio che definire difficile è un eufemismo.
La Renault ha tutto per riuscire: lo staff tecnico è di prim'ordine, le risorse
sono illimitate, la forza e l'esperienza della casa francese sono impressionanti.
I rivali tuttavia sono dei veri big della Formula 1 e dispongono di risorse
analoghe. Tuttavia, al di là delle solite frasi di circostanza, si respira l'aria
della determinazione allo stato puro, è palpabile la convinzione che si sia
scelta una strada difficile ed innovativa che però darà i suoi risultati; la
tranquillità che traspare da ogni componente del team denota la consapevolezza
del grosso lavoro ancora da fare ma anche la certezza del successo.
La nuova e prima Renault del nuovo corso è stata presentata domenica 27 gennaio e non ha assolutamente colpito per novità costruttive appariscenti o scelte tecniche all'avanguardia. Al primo sguardo infatti la R202 non presenta particolari differenze rispetto alla Benetton B201 dalla quale è direttamente derivata. Ad un esame più attento però si colgono numerose modifiche di affinamento che, a detta del progettista Mike Gascoine, pur essendo poco visibili, interessano praticamente ogni settore della vettura elaborando i concetti della vecchia monoposto migliorandola aerodinamicamente. In particolare il musetto è leggermente più basso, la pinna centrale inferiore per l'attacco dei triangoli inferiori della sospensione anteriore è stata ridotta e i deviatori dietro le ruote anteriori sono stati ingranditi. Le fiancate presentano prese d'aria maggiorate e la zona posteriore è stata rivista negli sfoghi per migliorare lo smaltimento termico che in passato si era rivelato, in qualche occasione, insufficiente.
Naturalmente dire Renault fa pensare immediatamente al nuovo ed innovativo motore con la V di 111°. I tecnici hanno lavorato molto su questa unità motrice già durante lo scorso anno riuscendo a risolverne le gravi carenze iniziali. Alla presentazione è stato detto che lo sviluppo continuerà massicciamente durante tutta la stagione con una serie di sviluppi costanti per avvicinarsi maggiormante ai migliori. Di strada da fare ce n'è ancora tanta e prestazioni adeguate dovrebbero essere raggiunte con il 2003. Sicuramente un elemento già dimostratosi al top è la gestione elettronica che ha permesso la scorsa stagione di disporre del sistema di partenza assistita migliore in assoluto.
Scheda Tecnica
Auto/Car: | Renault R202 |
Motore/Engine: | Renault RS22 |
Trasmissione/Transmission: | 6 speed Semi-Automatic Gearbox |
Telaio/Chassis: | Carbon fibre and alluminium monocoque |
Sospensioni/Suspension: | Push rod with torsion bar front and rear |
Freni/Brakes: | AP |
Cerchi/Wheels: | BBS Front: 13 x 12, Rear: 13 x 13.7 |
Pneumaici/Tyres: | Michelin |
Passo/Wheel Base: | 3100 mm |
Peso/Weight: | 600 kg with driver |
Lunghezza totale/Total Length: | 4600 mm |
Careggiata anteriore/Front Track: | 1450 mm |
Careggiata posteriore/Rear Track: | 1400 mm |