TECNICA |
Questa è una nuova sezione diarticoli dedicati espressamente alla tecnica della Formula 1. In particolare ci occuperemodi aerodinamica con un vero e proprio corso introduttivo sull'argomento incentrato su unodegli elementi di maggiore importanza nell'automobilismo moderno: le ali.
Gli articoli seguono un vero e proprio percorso di dispense autonome su vari argomentifondamentali che, partendo dai concetti base sull'aerodinamica, affrontano via via temipiù specifici e complessi entrando all'interno delle problematiche reali durante laprogettazione e l'evoluzione.
L'autore preferisce restare anonimo (lo chiameremo semplicemente "Lorenzo") evanta varie esperienze dirette nel mondo delle corse che riepiloghiamo sinteticamente nelseguente curriculum.
Confidiamo di far cosa gradita a tutti i visitatori e agli appassionati esponendo nelnostro sito qualcosa di tecnico ed altamente specializzato ma che si scopre anche moltopiù semplice di quanto si possa immaginare.
Lavorieseguiti:
Studi boundaries - ing. specialista ali: applicazione aeronautica, Piaggio.
Ing. aerodinamico, GB, Formula 3000: applicazione aerodinamica, Nordic racing
applicativo su primary e secondary devices (front, rear wings, medium section winglets).
Ing. aerodinamico, USA, Nascar: applicazione aerodinamica, Ford team applicativo su primary e secondary devices (front, rear wings, medium section winglets).
Ing. aerodinamico, USA, Outlaw Series: applicazione aerodinamica, Showshine team.
applicativo su primary e secondary devices (front, rear wings, medium section winglets).
come ecomposto un fluido, tipologie di fluido, la viscosita dellaria, la differenzasul fluido incompressibile e compressibile, dati tecnici dellaria, definizionigeometriche di unala.
definizione,uso teorico e pratico.
definizione,calcoli ed applicazioni.
avanzato: comeeliminare effetti negativi con correzioni pratiche sulle ali o superfici generiche.
5.varie tipologie di ali (ali rettangolari, delta wings, ecc...).
mini corso sucome disegnare unala e cosa ottenere da vari design: metodo diretto ed inverso(partendo da una geometria data, ottenere il boundary layer; oppure avendo un dato valoredi drag massimo, ottenere la geometria finale).
6.come migliorare un'ala (teoria e pratica).
avanzato: Finetuning di un design.
Questainteressantissima parte è dedicata a ciò che si è visto ultimamente in F1. E' suddivisain due parti.