TECNICA
TECHNICAL

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Presentazione:

Questa è una nuova sezione diarticoli dedicati espressamente alla tecnica della Formula 1. In particolare ci occuperemodi aerodinamica con un vero e proprio corso introduttivo sull'argomento incentrato su unodegli elementi di maggiore importanza nell'automobilismo moderno: le ali.
Gli articoli seguono un vero e proprio percorso di dispense autonome su vari argomentifondamentali che, partendo dai concetti base sull'aerodinamica, affrontano via via temipiù specifici e complessi entrando all'interno delle problematiche reali durante laprogettazione e l'evoluzione.
L'autore preferisce restare anonimo (lo chiameremo semplicemente "Lorenzo") evanta varie esperienze dirette nel mondo delle corse che riepiloghiamo sinteticamente nelseguente curriculum.
Confidiamo di far cosa gradita a tutti i visitatori e agli appassionati esponendo nelnostro sito qualcosa di tecnico ed altamente specializzato ma che si scopre anche moltopiù semplice di quanto si possa immaginare.

Lavorieseguiti:


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TITOLI

1. teoria base sui flussi-viscosita', flussicompressibili/incompressibili/dati specifici sull'aria/ali/Reynolds number e metodi dicalcolo/fluidi rotazionali ed irrotazionali.

come e’composto un fluido, tipologie di fluido, la viscosita’ dell’aria, la differenzasul fluido incompressibile e compressibile, dati tecnici dell’aria, definizionigeometriche di un’ala.

2. boundary layer (strato limite): definizione edapplicazioni; flussi laminari e turbolent; laminar bubbles.

definizione,uso teorico e pratico.

3. drag (trascinamento): definizione ed applicazioni; varietipologie teoriche e pratiche in F1.

definizione,calcoli ed applicazioni.

4.tipologia di flusso laminare e turbolento: casi pratici di miglioramento ed eliminazioneeffetti negativi.

avanzato: comeeliminare effetti negativi con correzioni pratiche sulle ali o superfici generiche.

5.varie tipologie di ali (ali rettangolari, delta wings, ecc...).

mini corso sucome disegnare un’ala e cosa ottenere da vari design: metodo diretto ed inverso(partendo da una geometria data, ottenere il boundary layer; oppure avendo un dato valoredi drag massimo, ottenere la geometria finale).

6.come migliorare un'ala (teoria e pratica).

avanzato: Finetuning di un design.

7. tipologie di ali reali in F1 e nelle macchine reali. 1^parte - 2^ parte

Questainteressantissima parte è dedicata a ciò che si è visto ultimamente in F1. E' suddivisain due parti.