Ponte sul Polcevera

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da 330tr » 10/09/2018, 14:28

Geazie, di gran lunga il miglior articolo mai letto sulla tragedia..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3915
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 10/09/2018, 16:33

Io una domanda ce lo. La "Autostrada per Italia" esisteva già nel 1999 o come e stato scritto altrove e stato creato nel 2002?
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 10/09/2018, 17:28

bschenker ha scritto:Io una domanda ce lo. La "Autostrada per Italia" esisteva già nel 1999 o come e stato scritto altrove e stato creato nel 2002?

La privatizzazione è del '99 (Schemaventotto 60% Benetton), il nome e assetto societario definitivo Autostrade per l'Italia del 2003.
Ma avvocato mi pare molto addentro, magari sa esser più puntuale..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3915
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 14/09/2018, 13:04

Spero sinceramente di sbagliarmi, ma comincio a dubitare che il ponte sarà finito entro il 2020 :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6157
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 14/09/2018, 20:53

La butto lì: ci vorranno 5 anni. 2023.
Vediamo se c'azzecco..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3915
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Ferrario Nicola » 16/09/2018, 18:49

330tr ha scritto:La butto lì: ci vorranno 5 anni. 2023.
Vediamo se c'azzecco..

Durata del governo attuale e degli eventuali successori permettendo.
Quantità delle mazzette da spartire e numero delle ditte impegnate nella costruzione che in corso d'opera falliranno o fingeranno di fallire per mettere in cascina qualche milione di euro.Mi dispiace ma,con tutto quel di negativo che ci capita attorno,fiducia in chi ci governa,di qualsiasi colore essi siano,non riesco più ad averne...
Ferrario Nicola
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/09/2018, 17:41

da Pennywise » 18/09/2018, 14:00

Dunque, sento parlare di:

- Vizi progettuali

- Vizi costruttivi

- Transito di un "super camion" rosso
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6848
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 18/09/2018, 14:14

Pennywise ha scritto:Dunque, sento parlare di:

- Vizi progettuali

- Vizi costruttivi

- Transito di un "super camion" rosso


Il progetto era figlio dell'epoca e lo stesso Morandi solo 14 anni dopo l'inaugurazione dette l'allarme su un suo precoce invecchiamento. Ministero ed Autostrade (sia quando era ancora pubblica, sia dopo) erano tranquillamente in grado di drizzare le orecchie.

Meno ferro che nel progetto? Questo è facile da verificare e se certificato indicherebbe solo che anche 50 anni fa interessi e corruzione erano di casa.

Certo il super tir, proveniente dall'Ilva è passato e pure precipitato. Il conducente è miracolosamente illeso. All'uscita dall'acciaieria pesava 440 quintali quando il limite è 462: quindi sembrerebbe in regola. Forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non certo la causa.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6157
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pennywise » 18/09/2018, 14:40

Powerslide ha scritto:
Pennywise ha scritto:Dunque, sento parlare di:

- Vizi progettuali

- Vizi costruttivi

- Transito di un "super camion" rosso


Il progetto era figlio dell'epoca e lo stesso Morandi solo 14 anni dopo l'inaugurazione dette l'allarme su un suo precoce invecchiamento. Ministero ed Autostrade (sia quando era ancora pubblica, sia dopo) erano tranquillamente in grado di drizzare le orecchie.

Meno ferro che nel progetto? Questo è facile da verificare e se certificato indicherebbe solo che anche 50 anni fa interessi e corruzione erano di casa.

Certo il super tir, proveniente dall'Ilva è passato e pure precipitato. Il conducente è miracolosamente illeso. All'uscita dall'acciaieria pesava 440 quintali quando il limite è 462: quindi sembrerebbe in regola. Forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non certo la causa.


Certo, tutto verificabile. E anche se sono state fatte varianti in corso d'opera. Visto che i segnali c'erano tutti, sarà interessante capire perchè sono stati ignorati (dal pubblico e privato).

Se si tratta di un mezzo con più di 4 assi, non è trasporto eccezionale (e se era un rotolo di acciaio, non è nemmeno fuori sagoma). Quindi non serve usare termini come "super camion".

https://video.corriere.it/genova-ecco-s ... ollo-ponte
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6848
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 18/09/2018, 15:10

Sai Penny è una goduria riempirsi la bocca di accrescitivi, superlativi, paroloni, frasi roboanti ecc.ecc. Ma la sostanza non cambia.

Purtroppo invece solo ora il Comune si è accorto che la bretella prevista per deviare i camion per il porto non è agibile perché un viadotto è in pessime condizioni :shock: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6157
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Precedente

Torna a Off-Topic

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 85 registrato il 09/05/2018, 20:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti