Situazione economica e tecnica di GPX.it

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Uitko » 13/03/2018, 21:18

Eccomi di nuovo qui, come ogni anno salto fuori a chiedere denari...ma non solo a questo giro.

Quest'anno la situazione è un po' più complicata come forse avrete già letto in un altro thread.
Siamo a corto di fondi (un po' anche per aver sempre voluto evitare banner nelle pagine) e vogliamo spiegare per bene quale sia la nostra situazione attuale.

Dopo un po' di incontri con Baldi, siamo arrivati alla conclusione che, stanti gli impegni lavorativi, famigliari ed impegni del (poco) tempo libero, siamo quasi arrivati alla conclusione della nostra storia sul web.
L'essere stati abbandonati nel tempo da diversi e validi tecnici web, che hanno sempre fornito il loro contribuito a titolo quasi gratuito, sta pesando in maniera radicale su questa opzione.

In passato ci avete aiutato in maniera davvero importante sul fronte oneroso, ma diventa difficile riuscire a gestire in maniera soddisfacente il nostro amato sito che è in piedi dal lontano 2001 (nacque dalla costola di un sito di simulazioni che aprii nel 98).

Ho cercato soluzioni più economiche per limitare i danni ed, al momento, la soluzione sarebbe un server web del costo di circa 150 euro iva compresa + i costi del dominio (circa 10 euro l'anno).

Fin qui parliamo di puri e semplici costi a livello di "vita" del sito, vanno aggiunti purtroppo, alcune situazioni in cui ci si trova a dover affrontare delle problematiche che minano la sicurezza della navigazione e del sito.
In parole povere parlo di aggiornamenti ai vari componenti del sito (Joomla, Coppermine e PhpBB) che, se lasciati nelle versioni obsolete, presentano delle falle da cui possono entrare i tanti bot e spam bot che navigano il web alla ricerca di facili prede.

Quando il sito è stato aperto, ero un "webmaster" di html e flash, con il quale riuscivo a gestire abbastanza facilmente il tutto. Il tempo però ha portato enormi progressi in questo ambiente e parimenti alla crescita delle nozioni di cui bisogna essere in possesso per amministrare un portale del genere, diminuiva il mio tempo a disposizione per certe pratiche.

Ecco quindi che ho iniziato ad appoggiarmi a validi collaboratori (ed amici nella vita reale) che nel tempo sono passati in questi lidi, Daniele "McGio", Roberto "Roby75", Andrea "Razzone", per cercare di fornire ai nostri utenti la migliore esperienza per condividere quella che era la nostra passione. Ecco quindi introdotti i vari database mysql, pagine php, portali interattivi, bridge necessari all'integrazione delle varie parti del sito, insomma un groviglio di informazioni e collegamenti di cui sono ormai al di fuori.
Purtroppo, la vita reale ha richiesto la loro presenza ed insieme al talento del mio socio Baldi siamo rimasti da soli, con le nostre conoscenza basilari a portare avanti il discorso, non vi nascondo che ogni giorno ho il terrore di venire attaccato da qualcuno che "smonti" il sito e richieda il ripristino del tutto senza averne la forza lavoro.

Non sappiamo neanche esattamente noi che cosa fare, anche l'affitto del server a minor costo comprenderebbe comunque una spesa di "trasloco" che non so al momento quantificare, ho chiesto un preventivo ad una azienda della zona, ma sembra di avere chiesto la locazione del Santo Graal tanto ci stanno mettendo a rispondere.

Abbiamo pensato a diverse soluzioni di "tappullo" come si dice in genovese, e cioè allo spostare solo il forum su uno spazio diverso e lasciar perdere il portale e la galleria fotografica, questo però vorrebbe dire (e lo ritengo quasi inconcepibile in quanto parte vitale stessa della vita di GPX) perdere tutti gli articoli che negli anni abbiamo messo insieme.
Le fotografie potrebbero forse anche essere "perse", mi sembra di capire che non siano parte così interessante del sito seppur molto numerose. Ma poi ci sono anche tutti i Cuori da corsa archiviati, i pdf preparati con tanta fatica dai collaboratori ed uppati per voi... ovunque guardi c'è roba per me interessante dannazione.

In conclusione, non so onestamente quale sia il nostro vero punto di forza (a parte i nostri meravigliosi utenti, e non è una sviolinata vado davvero orgoglioso di tutti voi) e non so se sia sacrificabile una parte del sito, vedo tutto come una parte di me stesso, viste le migliaia di ore a lui dedicate.

Alla fine della pappardella che ho scritto, non so neanche io che cosa voglia chiedervi, prendetelo un po' come uno sfogo personale sulla situazione che, volente o nolente, mi è sfuggita di mano. Tutto qui.

Un caldo saluto a tutti i nostri utenti più attivi ed anche ai soli "guardoni" che spesso ci visitano ma che difficilmente scrivono, voglio bene anche a loro.
Un ringraziamento anche a tutti collaboratori passati nel tempo, McLaren7c, Jackie83, Niki etc. etc. perdonatemi se qualcuno lo dimenticherò sicuro.

Paolo Uitko
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Powerslide » 13/03/2018, 23:21

Pensi si possa trovare della pubblicità?
Se così fosse non avrei remore ad accettarla, alla peggio la si potrà dischiarare come sponsor tecnico 8-)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 13/03/2018, 23:21

Io purtroppo non sono assolutamente ferrato in materia, sennò aiuterei più che volentieri...

L'unica che mi viene in mente in questo momento è "cedere" il sito a qualcuno che sia in grado di mantenerlo in vita riuscendo a gestirne i costi e la manutenzione o unirlo a una realtà più grande (ma chi?)

Questo sito è una piccola perla del web che non deve assolutamente sparire

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Baldi » 14/03/2018, 7:50

Vero.
La situazione e' diventata complicata e difficile da gestire.
La soluzione di trovare uno sponsor ci permetterebbe di "resistere" e di mantenere l'aggiornamento tecnico in grado di tenerci in vita.
In realtà non si tratta di cifre folli, casomai si aprirebbe un discorso di contabile/fiscale, ma e' un altro discorso.
Magari trovarlo...
Baldi
Administrator
Administrator

da Jackie_83 » 15/03/2018, 15:03

A questo punto la via dei banner pubblicitari è la più semplice e veloce...garantiscono qualche € per mantenere in vita il sito e non danno fastidio agli utenti

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da 330tr » 16/03/2018, 5:07

Assolutamente, approvo e sottoscrivo per pubblicità..
Il problema vero, mi par di capire, è che non c'è più nessuno che riesce a star dietro al web 2.0..se negli anni 2000 ero capace pure io a metter su contenuti, oggi ci vogliono tecnici con 3 lauree che stiano sempre dietro alle evoluzioni dei linguaggi e soprattutto alla sicurezza..
È un problema non da poco, io purtoppo non ho nessun amico appassionato della materia da proporre per cercare di risolvere il problema o indicare soluzioni facili e geniali..

Posso solo tenere le dita incrociate e dire..continuate questo sogno, ragazzi!! (a qualsiasi costo..trasloco, minimalismo, fusione, cessione, pubblicità, cambio nome in berlusconiforum ecc :D )
330tr
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 20/03/2018, 20:54

Fiuu.... Eccovi, ero in preda alla disperazione!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Rovert » 30/03/2018, 18:27

Bentornati! Non ci speravo più... Come tutti gli anni sono pronto a fare il mio, magari non basta... Almeno sarà un inizio però. Paypal è sempre attiva?
Rovert
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 03/04/2018, 14:44

Rovert ha scritto:Bentornati! Non ci speravo più... Come tutti gli anni sono pronto a fare il mio, magari non basta... Almeno sarà un inizio però. Paypal è sempre attiva?

:clap: sì grazie!
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da destroyer » 27/07/2018, 18:32

Il problema del sito è solo economico? Io qualcosa di siti ne capisco, non sono un asso ma magari posso dare un consiglio o una mano.

Avete problemi di programmazione del sito o di gestione dei server dove vi appoggiate?

Ovviamente darò anche io un contributo economico per dare una mano. Quando si partecipa è giusto partecipare in tutto
DESTROYER-------DESTROYER-------DESTROYER-------DESTROYER
destroyer
Go-Kart
Go-Kart

da Uitko » 30/08/2018, 17:30

destroyer ha scritto:Il problema del sito è solo economico? Io qualcosa di siti ne capisco, non sono un asso ma magari posso dare un consiglio o una mano.

Scusa il ritardo nella risposta ma purtroppo, mio malgrado, vengo raramente in questa anche mia creatura.
Il problema è sopratutto tecnico in questo momento, grazie alla generosità di alcuni utenti. Come scritto abbiamo problemi agli aggiornamenti delle varie componenti del sito (Joomla, PhpBB, Galleria Coppermine etc.).
I server sui quali ci appoggiamo sono stati configurati da un amico che più volte mi ha levato dai guai ed al momento io sono solo in grado, quando accadono problemi, di riavviare tale server.
Ciao
Immagine
Uitko
Administrator
Administrator

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta