[08] GP Europa - Valencia

Discussioni inerenti la stagione 2011

da groovestar » 28/06/2011, 14:25

Certo che non esiste una via di mezzo fra il fintobuonismo servile di Domenicali e la spocchiosa arroganza da furbetto di Briatore...

Cmq il dato ancor più rilevante è che nei 3 circuiti in cui era data sfavorita la Redbull sono arrivate 2 vittorie ed un secondo posto all'ultimo giro. Mi sa che quest'anno in tanti hanno sbagliato il progetto.

Che la McLaren vinca 2 gare poi è più un dato occasionale che un vero e proprio risultato da "prestazione", perchè senza la superficialità in Cina e un po' di sfortuna in Canada, si parlerebbe di 100% di vittorie.
Se ci si aggiunge che poi Vettel mette quel quid in più a sopperire alle mancanze della macchina in certi momenti della gara, stiamo freschi (basti guardare come performa Webber, non certo un fermo)
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da Aviatore » 28/06/2011, 14:37

[quote="groovestar"]
Certo che non esiste una via di mezzo fra il fintobuonismo servile di Domenicali e la spocchiosa arroganza da furbetto di Briatore...

personalmente al posto di Domenicali ci metterei Ascanelli........

Cmq il dato ancor più rilevante è che nei 3 circuiti in cui era data sfavorita la Redbull sono arrivate 2 vittorie ed un secondo posto all'ultimo giro. Mi sa che quest'anno in tanti hanno sbagliato il progetto.

dai Groovy che la Mecca col suo passo lungo si sapeva che a Monaco e Valencia poco avrebbe potuto ;)

Che la McLaren vinca 2 gare poi è più un dato occasionale che un vero e proprio risultato da "prestazione", perchè senza la superficialità in Cina e un po' di sfortuna in Canada, si parlerebbe di 100% di vittorie.

però nel momento di approfittarne loro "c'erano"........sarà stato un "caso" che quando aveva dietro Alonso (Monaco/Valencia) il buon Vettel non ha fatto cappelle come invece quando aveva dietro i due della Mecca?

Se ci si aggiunge che poi Vettel mette quel quid in più a sopperire alle mancanze della macchina in certi momenti della gara, stiamo freschi (basti guardare come performa Webber, non certo un fermo)

io continuo a pensare che ai due della RBR diano del materiale solo apparentemente simile. Detto questo Webber dovrebbe arrivare secondo nel Piloti senza troppi patemi d'animo

[/quote]

in ogni caso come detto stamattina col piffero che Briatore si rimette a fare il Team Manager, sia pure per la Ferrari
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da Pennywise » 28/06/2011, 14:42

Mi sa che quest'anno in tanti hanno sbagliato il progetto.


RB in palla senza dubbio ...... ma gli altri a che livello sono ? sono "degni" come concorrenza ?

personalmente al posto di Domenicali ci metterei Ascanelli........


anche a me non dispiace Ascanelli. mi piacerebbe vederlo in Ferrari.
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da depailler on tyrrell p34 » 28/06/2011, 14:46

[quote="Pennywise"]
Mi sa che quest'anno in tanti hanno sbagliato il progetto.


RB in palla senza dubbio ...... ma gli altri a che livello sono ? sono "degni" come concorrenza ?

personalmente al posto di Domenicali ci metterei Ascanelli........


anche a me non dispiace Ascanelli. mi piacerebbe vederlo in Ferrari.
[/quote]

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da groovestar » 28/06/2011, 15:26

Non penso che la McLaren sia un progetto così azzeccato, o quantomeno, non più della Ferrari.
Che poi si siano trovati al posto giusto al momento giusto quando gli altri sbagliano, rientrano in parte nella cabala e nell'altra nel cassico tafazzismo Ferrarista
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da Pennywise » 28/06/2011, 15:31

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da echoes » 28/06/2011, 15:35

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Pennywise"]
Mi sa che quest'anno in tanti hanno sbagliato il progetto.


RB in palla senza dubbio ...... ma gli altri a che livello sono ? sono "degni" come concorrenza ?

personalmente al posto di Domenicali ci metterei Ascanelli........


anche a me non dispiace Ascanelli. mi piacerebbe vederlo in Ferrari.
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da depailler on tyrrell p34 » 28/06/2011, 15:41

[quote="echoes"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Pennywise"]
Mi sa che quest'anno in tanti hanno sbagliato il progetto.


RB in palla senza dubbio ...... ma gli altri a che livello sono ? sono "degni" come concorrenza ?

personalmente al posto di Domenicali ci metterei Ascanelli........


anche a me non dispiace Ascanelli. mi piacerebbe vederlo in Ferrari.
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da Pennywise » 28/06/2011, 15:51

Jarno Trulli: “Non ricordo più da quanto tempo non si rompe un motore in F1″

Jarno Trulli ha scritto che il record di affidabilità mostrato dalle vetture di Formula Uno sta riducendo l’entusiasmo nello sport. Infatti, tutte e ventiquattro le vetture hanno tagliato il traguardo a Valencia per la quarta volta nella storia della F1.

“A Valencia abbiamo abbattuto un altro record impensabile: tutte e 24 le macchine che hanno preso il via sono arrivate al traguardo, nessun guasto, nessun ritiro, nessun incidente” ha scritto Trulli su Repubblica.

“Karthikeyan (HRT) è stato il primo pilota nella storia della F1 ad arrivare 24°. Che sia un record positivo o negativo, dipende molto dal pilota e dalle sue ambizioni. A me forse non piacerebbe.”

L’italiano ha inoltre aggiunto che la perfetta affidabilità in F1 sta togliendo il fattore umano dallo sport.

“Comunque sia, questo record un po’ paradossale porta con sé un significato preciso: la gara di Valencia ha eletto, secondo me, anche un altro vincitore, oltre al solito Vettel. E questo vincitore è la tecnologia.”

“Dopo aver stravinto negli ultimi anni la partita contro l’elemento umano (sempre meno importante in F1), ha finito per vincere anche quella, un po’ più filosofica, contro l’imprevisto e, più in generale, contro l’imprevedibile. Che nel nostro mondo si traduce nel “guasto meccanico”.

“Dieci-quindici anni fa, quando cominciavo a correre, un pilota sapeva come cominciava una gara ma non sapeva come l’avrebbe finita. Anzi. Non sapeva nemmeno se l’avrebbe finita. Oggi, invece, l’affidabilità è diventata ordinaria: le macchine hanno quattro ruote e sono affidabili. Non ricordo più da quanto tempo non si rompe un motore in una gara di F1.”

Il pilota del Team Lotus conclude che questo ha un effetto negativo sulla F1.

“Questo implica due cose: la prima è una importante riduzione delle possibilità per le piccole squadre di arrivare in zona punti. La seconda è un’ulteriore perdita di fascino da parte della F1. E non è un caso che la gara di Valencia sia stata anche la più noiosa dell’anno.”


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da Jackie_83 » 28/06/2011, 17:00

Trulli non avrà più voglia ma ha ragione da vendere  :'(

Cmq riguardo a Monza 2008 l'impresa di Vettel fu sì eroica, ma ricordo che la squadra azzeccò l'assetto buono (da full wet) durante le qualifiche e che anche Bourdais partiva terzo  ;)

Inoltre le STR03 vennero sviluppate paradossalmente meglio in quel di Faenza che nella casa madre austriaca e nella seconda parte della stagione spesso si qualificavano in Q1 davanti alle 2 RB ufficiali di Webber e Coulthard quindi...Vettel è sì un grandissimo ma diamo a Cesare quel che è di Cesare (anzi...di Gherard e Giorgio)  ;)

Poi anche per me Briatore dovrebbe occuparsi del Billionaire e basta...ma come dice Andras è solo questione di tempo, prevedo un esodo del tifo  :(
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da groovestar » 28/06/2011, 17:02

assolutamente vero, il che è indice che si è sempre più vicini ad un monomarca.
Ciò va a discapito anche della prestazione pura ed è frutto, secondo il mio parere, dell'anacronistica politica dell'abbattimento dei costi di una gestione del giocattolo ormai vecchia.

Si tornasse a motori estremi e idee innovative, con la possibilità per tutti di provare, si tornerebbe a parlare in termini seri di Formula 1, che così non si fa un favore sicuramente ai team minori.
In più il principio della porta aperta: chi vuole corre, con unico fattore a decidere l'esclusione, il cronometro.

Anche perchè abbiamo visto come a spendere 200 milioni di euro l'anno, si rischia di non vincere nulla e che con molto meno c'è chi ha corso per 20 anni ottenendo risultati prestigiosi, e se poi fallisci poco male, si apre la porta ad uno nuovo...anche perchè la gestione economica va di pari passo a quella sportiva
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da Winters79 » 28/06/2011, 19:39

Il discorso sul l'affidabilità, è legato al fatto che i motori non essendo più sviluppati sul livello prestazionale da parecchi anni, hanno subito però, in più di un occasione, sviluppi dal punto di vista dell'affidabilità.
A questo punto è ovvio quindi che questi motori sono sempre meno a rischio rotture.

Vedrete che quando arriveranno i V6 turbo, si vedranno sicuramente moltissime rotture alla prima stagione. Nuovo progetto, nuove incognite per tutti.

Riguardo Vettel e Monza 2008, l'impresa fu davvero notevole, ma lungi dall'essere famigerata quanto quella di Senna dell'84. Come dice giustamente Jackie_83, nonostante Bourdais fosse nettamente inferiore al tedesco, a Monza in quel weekend partì quarto. Il team aiutò tantissimo in quella situazione.

Vettel è fortissimo ma vive anche il momento di guidare una RedBull in stile Williams di metà anni '90 (e paradossalmente Webber sta diventando, purtroppo, sempre di più il Coulthard della situazione...).

Per essere quel qualcosa in più e consacrarsi definitivamente "unico" davanti ai suoi diretti rivali, Vettel dovrebbe ripetere una stagione tipo quella di Senna '93.

Fintanto che non lo vedrò in una situazione analoga, lo reputerò allo stesso livello di Alonso e Hamilton. 3 piloti molto diversi tra loro ma con grandi attributi.
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da gilles70 » 28/06/2011, 19:57

[quote="Winters79"]
lo reputerò allo stesso livello di Alonso e Hamilton. 3 piloti molto diversi tra loro ma con grandi attributi.

[/quote]

Con la speranza di rivedere in pista al livello che aveva prima dell'incidente rallystico il quarto componente del gruppetto.
Un'altra speranza sarebbe quella di non correre più su piste assurde comen Valencia o Singapore ma sò già che rimarrà un sogno.
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da Baldi » 28/06/2011, 20:10

[quote="Pennywise"]
http://www.youtube.com/watch?v=NcaPxyXpamk&feature=youtu.be
[/quote]

vedere vignetta...

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da Die Mensch-Maschine » 28/06/2011, 23:24

Noto con piacere che siete/siamo riusciti a riempire quasi 10 pagine per una corsa in cui non è successo niente. Wow!
A proposito qualcuno ha ricordato che sono arrivate al traguardo tutte e 24 le vetture, fatto mai accaduto in Formula 1?
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
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