da sundance76 » 05/04/2011, 12:07
[quote="Niki"]
Sun io aderirei anche, ma è un lavoro improbo.
Può essere facilitato dal 1983 o 1984, anno in cui la rivista adottò il formato che ora conosciamo come A4. Ma prima erano tutti formati "fuori formato" ed è un casino fare le scansioni. Poi se uno è pignolo come me, per non dire scassac***i, ci vogliono dei minuti per pagina.
Altrimenti ci vorrebbe uno scanner che accetti anche formati più grandi di A4 senza problemi.
Non ti dico i numeri degli anni '60 che hanno un formato quasi da manifesto. Lì lo scanner A3 ti serve per forza, altrimenti devi fare il lavoro allucinante di fare le scansioni di ogni pagina in orizzontale e poi collegarle con un programma grafico.
Molto, molto, molto più semplice, anche se meno preciso, fotografare le pagine. Allora il tempo si riduce... diciamo ad 1/10?
[/quote]
Sì Niki, hai ragione, ci ho pensato.
Dal '61 al settembre '66 sono piccoli come quelli attuali, quindi in A4 si va tranquilli, ma dal settembre '66 a tutto il '67 sono addirittura in formato "quotidiano" (quindi grandi come un giornale) mentre dal '68 al '82 sono grandi in A3 come tu hai detto.
Che dire. Per ora mi dedico ai '64-'66 in A4 (andrebbero poi trovati in futuro i '61-'63), mentre, per quanto riguarda il periodo '67-'82, vorrà dire che mi arrangerò a cercare negli uffici di qualche amico uno scanner più grosso, ma ovviamente ci sarebbero difficoltà di tempo molto maggiori.
Magari fra qualche tempo ne comprerò uno grande...
Forse ci metteremo anni, però se non si comincia...
Ultima modifica di
sundance76 il 05/04/2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI