Domenica si corre la seconda gara del mondiale F1 2011 sul noto circuito di Sepang in Malesia.
La Pirelli prevede 4 cambi gomme in gara in condizioni di asciutto, il meteo prevede temporali per tutti e tre i giorni del GP.
Sono in molti ad aspettare una pista più "vera" rispetto a Melbourne per capire quali siano veramente i valori in campo o, più probabilmente, quale sia il vero gap tra la RBR ed il resto del mondo.
La Ferrari è chiamata subito ad una prova d'appello del GP Australiano in cui si è salvata solo la determinazione di Alonso (partenza sbagliata a parte) in gara la domenica. Vista la virtuale mancanza di sviluppi da portare è un weekend che salvo sorprese (chessò, il meteo ad esempio) dovrebbe essere in difesa per il team di Maranello, esattamente come quello di Shangai una settimana dopo.
La Mclaren è chiamata ad una conferma importante, ricordiamoci che Melbourne è un circuito atipico, nel 2009 Kubica stava andando a prendere la Brawn di Button quando superando Vettel venne messo fuori gara dal tedesco. E la BMW che guidava Kubo già dalla gara successiva si dimostrò una vettura largamente sbagliata.
Diciamo che se Melbourne può illudere in positivo alcuni team (come la BMW nel 2009) è difficile che sbagli dando giudizi negativi su altri (ossia se vai male dove serve poco carico è dura che tu vada bene dove ne serva di più).
Dovesse davvero piovere (e in questo periodo piove davvero forte) l'orario di partenza previsto per le 16 locali non aiuterà, tutt'altro.
Un'assurdità vera e propria in quanto corrispondendo alle 10 italiane se la ragione è dovuta al comfort televisivo europeo la partenza poteva essere tranquillamente data alle 14 locali ovvero le 8 italiane come in Australia.