Red Bull RB7

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Baldi » 09/03/2011, 17:08

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 09/03/2011, 17:23

In questa foto si vede come si muove l'ala anteriore in curva.

Più che flettere verso il basso la parte all'esterno della curva, sembra che sia tutta l'ala che "ruoti". Mantenendosi in qualche modo rigida (quindi presumibilmente rispettando ciò che viene dettato dai regolamenti) ma muovendosi avendo come perno il muso o i piloti di sostegno...

Sintomatico è come i tiranti "interni" siano "molli" segno che l'ala "interna" si sia alzata.

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 09/03/2011, 18:06

meno male che non si volevano più ali flessibili e similari...
ma ci va tanto invece di complicarsi la vita in 3000 bizzarrie linguistiche,dire che l'ala deve rimanere ad un altezza minima costante dal suolo?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 09/03/2011, 18:34

[quote="groovestar"]
meno male che non si volevano più ali flessibili e similari...
ma ci va tanto invece di complicarsi la vita in 3000 bizzarrie linguistiche,dire che l'ala deve rimanere ad un altezza minima costante dal suolo?
[/quote]

l'altezza minima costante dal suolo è qualcosa di irrealizzabile, perchè non misurabile durante la marcia.

Un sistema potrebbe essere quello di imporre (e qualcosa l'avevamo ipotizzato in passato) dei pattini verticali o cmq degli elementi rigidi da non consumarsi in gara alti un tot di cm da posizionarsi sotto il fondo, le ali e ogni altro elemento sensibile.

A quel punti si puo' imporre anche una altezza da terra di 30 cm e buonanotte!  ;)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 09/03/2011, 19:35

[quote="Baldi"]
l'altezza minima costante dal suolo è qualcosa di irrealizzabile, perchè non misurabile durante la marcia.[/quote]

Lo dici tu: basterebbe che quella della maFIA fossero seri, ma non è così. Problemi nel misurare l'altezza dell'ala in movimento? A parte che basterebbe un pattino come quello che hanno sotto il telaio, ma ci vorrebbe molto di meno, una fotografia. Si vede l'ala toccare in una delle due estremità? Giù una bastonata che non finisce mai o l'esclusione della gara. State sicuri che quella successiva non ci riproverebbero.
D'altronde le sospensioni è come se non le avessero, per cui non potrebbero appellarsi a quello. Alle gomme men che meno.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 09/03/2011, 20:58

[quote="Niki"]
[quote="Baldi"]
l'altezza minima costante dal suolo è qualcosa di irrealizzabile, perchè non misurabile durante la marcia.[/quote]

Lo dici tu: basterebbe che quella della maFIA fossero seri, ma non è così. Problemi nel misurare l'altezza dell'ala in movimento? A parte che basterebbe un pattino come quello che hanno sotto il telaio, ma ci vorrebbe molto di meno, una fotografia. Si vede l'ala toccare in una delle due estremità? Giù una bastonata che non finisce mai o l'esclusione della gara. State sicuri che quella successiva non ci riproverebbero.
D'altronde le sospensioni è come se non le avessero, per cui non potrebbero appellarsi a quello. Alle gomme men che meno.
[/quote]

E infatti di pattino parlammo...

Le foto fanno vedere, ma una cosa è vederlo, un'altra poterlo valutare e dimostrare in caso di squalifica e ricorso, perchè si finirebbe per giocare sui decimi di millimetro, prestando il fianco a diatribe inifnite.
Le foto o altri sistemi di per sè potrebbero non essere qualcosa di certo.

I patini si... e l'ho detto pure io nel mio intervento
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 09/03/2011, 21:28

L'unica cosa sarebbe andarci non con il pugno di ferro, ma con il mazzuolo.
Ma è un'utopia.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/03/2011, 9:56

Beh in questo caso è palese come l'ala fletta ben oltre i limiti.
se non vogliamo parlare di termini certi,parliamo che flette oltre i limiti ideologici del regolamento(bella parola...)
15 anni fa mica si flettevano così le ali e se capitava,si rompevano! Se non puoi imporre i l controllo,imponi il materiale e la costruzione...secondo me è questo il campo in cui andrebbero inserite serie limitazioni,piuttosto che a motori
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/03/2011, 9:58

Infatti per come sono le "auto" da anni a questa parte, l'ultima cosa che dovrebbero sfruguliare sono i motori.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 12/03/2011, 9:04

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 12/03/2011, 9:35

Negli anni la pulizia e l'armoniosità delle linee delle vetture di Adrian rimangono uniche,che le vetture siano vincenti o meno.

Se ripenso alla McLaren che non corse mai,non posso non pensare che quest'uomo fosse avanti di almeno 6 anni negli ideali aerodinamici
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 12/03/2011, 14:19

"Quello" ha la galleria aerodinamica in testa!

Newey penso sia il miglior progettista di F1 da almeno 20 anni, ma ci pensate?
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 12/03/2011, 14:44

Già nell'88 la sua March appariva 3 o 4 anni avanti a tutti  :001_wub:

Immagine

Più che un genio lo definirei un'artista dell'aerodinamica  :o :o
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 12/03/2011, 20:14

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pensate alle vetture della concorrenza nei rispettivi anni e vedrete che oltre che vincenti,erano anche bellissime
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 13/03/2011, 19:23

[quote="groovestar"]
meno male che non si volevano più ali flessibili e similari...
ma ci va tanto invece di complicarsi la vita in 3000 bizzarrie linguistiche,dire che l'ala deve rimanere ad un altezza minima costante dal suolo?
[/quote]

Rischia di essere una regola ancora più complicata da applicare. .. il problema è che la regola parla di tot flessione ogni tot Kg, ma poi la verifica non misura se la flessione dell'ala aumenta in modo progressivo all'aumento del carico.
E quindi, la verifica non è adeguata.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

PrecedenteProssimo

Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti