Cesare Fiorio

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Toivonen » 18/07/2009, 22:59

innanzitutto non smetterò mai di complimentarmi con te per la tua conoscenza della disciplina  :D

per il resto, cosa posso dirti.. gli episodi che ti ho citato possono anche non essere pienamente oggettivi, poichè presi dai punti di vista dei piloti stessi; ognuno li analizza un pò a proprio piacimento, soprattutto visto il tempo trascorso.. per trarne un giudizio che si avvicini il più possibile alla realtà, bisognerebbe almeno aver vissuto quel periodo d'oro, cosa che non ho avuto il piacere di fare  :001_rolleyes:

per questi motivi, l'idea che posso farmi di Fiorio è quella di un uomo che ha svolto in modo egregio il suo lavoro, e che se è vero il fatto che in alcune occasioni abbia dovuto agire in modo drastico, lo ha fatto "a fin di bene" - visto che gli albi d'oro, in effetti, sono dalla sua parte. se poi sia davvero quella persona che dice Pinto, alla fine me ne frega abbastanza poco.

un'altra cosa che comunque scaturisce, è che i rally un tempo avevano le loro non poche influenze esterne; a prescindere che esse abbiano potuto o meno favorire il più delle volte un mostro sacro come Munari, è innegabile che un pò di risultati spesso venissero falsati, per i motivi più disparati. ma in ogni caso, certo ciò non sminuisce l'alone di impenetrabile fascino che ricopre le corse di un tempo.
RallyEmotion.it

Immagine

Rallyislife.jimdo.com
Avatar utente
Toivonen
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/09/2008, 18:27
Località: Lamezia Terme

da Powerslide » 19/07/2009, 15:58

Fiorio fu certamente, non solo l'artefice dei successi Lancia e Fiat nei rally, ma anche colui che fece fare a questa affascinante (un tempo  ahimè  :( ) specialità un salto di qualità incredibile come professionalità.
Inutile ricordare la sua intuizione di predisporre punti d'assistenza per il cambio pneumatici in piena prova speciale, nel caso questa presentasse un tratto asciutto ed uno innevato. Non che io straveda per queste strategie che toglievano già molto allo spirito eroico dei rally ma, visto che non erano vietate, ............

Le sue inappellabili decisioni non erano mai a favore di un pilota o di un altro, ma solo a favore della Squadra, meglio, del Gruppo, per cui lavorava.
Per lui il concetto di poter mettere a rischio una vittoria lasciando combattere due dei suoi, era semplicemente inconcepibile. Di contro, a differenza di altri suoi colleghi, prima di congelare le posizioni, lasciava spesso una possibilità: chi avesse prevalso in una determinata - ed importante - prova speciale, sarebbe stato il vincitore designato.

Personaggio non certo simpatico per il suo comportamento dittatoriale ed a volte "falso", riuscì a far raggiungere, prima alla Lancia, poi al Gruppo Fiat, successi completamente inaspettati e non solo nei rally. Tra i suoi pregi l'aver svezzato un manipolo di piloti italiani con la squadra Lancia nel Mondiale Marche.

Giunto al suo sogno, la Ferrari, fu stritolato dallo stesso "clima aziendale esasperato" che lui stesso aveva contribuito a creare. Ne avesse avuto la possibilità non credo avrebbe fatto peggio del suo rivale nei rally Todt: il carattere da tre strati di pelo sullo stomaco era lo stesso  8) 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 19/07/2009, 18:04

La sintesi di Power è difficilmente attaccabile  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 30/07/2009, 22:04

Beccatevi questa "trovata" di Fiorio, ne parlava Power precedentemente:  :D

http://www.youtube.com/v/bbcqaklEkkA&hl=it&fs=1&
Ultima modifica di sundance76 il 01/08/2009, 9:19, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 01/08/2009, 9:19

Vedo che a nessuno è piaciuto il pit stop in prova speciale.... eppure ci hanno messo pochissimo e la Peugeot riesce a passare per un soffio all'ultimo secondo  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Gentleman Driver » 21/02/2011, 14:10

Scusate se rispolvero questa discussione...

Sto cercando del materiale sulla carriera di Fiorio, sia riguardo ai rally che alla pista.
In rete purtroppo non ho trovato molto su questo personaggio che ho sempre stimato.

Se avete qualche libro, rivista, video, ecc. ecc. da consigliarmi ve ne sarei grato.

;)
Avatar utente
Gentleman Driver
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/01/2011, 22:53
Località: Forlì

da sundance76 » 21/02/2011, 14:21

[quote="Gentleman Driver"]
Scusate se rispolvero questa discussione...

Sto cercando del materiale sulla carriera di Fiorio, sia riguardo ai rally che alla pista.
In rete purtroppo non ho trovato molto su questo personaggio che ho sempre stimato.

Se avete qualche libro, rivista, video, ecc. ecc. da consigliarmi ve ne sarei grato.

;)
[/quote]

Fiorio non ha ancora scritto un libro biografico, e non penso che altri lo hanno fatto per lui  :D

Scherzi a parte, se mi viene in mente qualcosa da pescare, la inserirò.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 21/02/2011, 15:11

Iniziamo da AS n.11 del marzo 1989 (arrivo di Fiorio in Ferrari):

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pennywise » 21/02/2011, 15:11

sicuramente una bella trovata la pistola per lo smontaggio simultaneo, ma l'idea dei pit stop in ps, la trovo assurda nei rally. in questo caso, preferisco com'è adesso.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Eagle » 21/02/2011, 15:13

A riguardo della gestione squadra, ne parla Biasion nel suo libro uscito da poco.
Anche in uno dei libri di Delli Carri, non ricordo se "la danza dei piedi veloci" o "benzina e cammina" più di un pilota faceva riferimento alla gestione dura e spregiudicata della squadra da parte di Fiorio.
Bisogna ammettere però che finché uno vince, ha sempre ragione (restando nell'ambito delle regole si intende).
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da gilles70 » 21/02/2011, 16:15

[quote="Powerslide"]
Ne avesse avuto la possibilità non credo avrebbe fatto peggio del suo rivale nei rally Todt: il carattere da tre strati di pelo sullo stomaco era lo stesso 
[/quote]

E avrebbe reso più simpatica agli occhi dei non Ferraristo evitando sceneggiate come Zeltweg 2002.
A inizio Gennaio '89 mi ero intruffolato con alcuni miei compagni di liceo in una festa dove c'era la squadra Lancia al completo, subito dopo la vittoria di Biasion a Montecarlo. Ricordo che c'era anche Alex Fiorio col braccio steccato dopo il capottamento, e c'era anche Cesare Fiorio che pochi giorni dopo sarebbe diventato il ds delle Rosse.
Immagine
Immagine
Immagine

Mitica la scena di Fiorio quando a Estoril '89 Dennis andò da lui per lamentarsi del comportamento di Mansell e lui rispose alzando il dito medio
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da sundance76 » 21/02/2011, 19:02

Belle e preziose foto, Gilles70!!

Qui c'è l'AS n.21 del maggio 1991, con la cacciata di Fiorio dalla Ferrari. Molto interessanti tutti gli articoli, specialmente quello amaramente ironico di Cavicchi e il secondo dei due scritti da Boccafogli.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 21/02/2011, 21:29

Io lo riprenderei al posto di Domenicali anche adesso  :(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Gentleman Driver » 22/02/2011, 10:24

Grazie per aver postato questi splendidi articoli.

Ho apprezzato in particolare quello di Cavicchi e concordo pienamente su quanto ha scritto.
La silurazione "politica" di Fiorio dalla Ferrari ha parecchi lati oscuri e irrisolti che forse non capiremo mai a fondo.
Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse giunto a Maranello nell'era Montezemolo.
E' indubbio che a qualcuno stava particolarmente sui cosiddetti (forse per lo stile "poco ferrarista") e che il trio Piero Ferrari-Fusaro-Prost ebbe un ruolo centrale nella vicenda.
Però strano che dopo tutti i contrasti il professore lo chiamò per dirigere la propria scuderia nella stagione '97...
Avatar utente
Gentleman Driver
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/01/2011, 22:53
Località: Forlì

da sundance76 » 22/02/2011, 10:46

Via via posterò interviste successive.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti