toyota 2007 --> 96,8 mm x 40,7mm = 2395 cc, a me sta bene (rapporto corsa/alesaggio: 0,42 certamente NON è un motore di serie!!). Velocità media del pistone al regime di 19000trm: 25,8m/s (n*c/30000).
2,4 litri / 8 = 300 cmc di cilindrata unitaria, che in un 4 cilindri farebbe 1,2 litri.
680+750 / 2= 715 cioé circa 298 CV al litro.
Migliore SBK di serie la BMW 1000 RR, con 200 CV all'albero (col filtro e la linea di scarico di serie) se togliamo queste limitazioni "stradali", possiamo ragionevolmente concederle un +10%, cioé 220 CV.
Dichiarazioni "ufficiali" per una SBK: 240 CV, il che è credibile perché utilizzano carburante a 100 o 110 ottani, e poi perché il motore non dura niente (Crutchlow nel 2009 ha utilizzato 39 motori

per vincere il titolo 600 SSP). Utilizzano un rapporto di compressione più spinto rispetto alla serie, pistoni, bielle ed alberi a camme specifici, ma francamente il motore di serie è già abbastanza estremo.
Quindi 240 CV di potenza specifica significano 192 CV per un 800 cmc. Ora io vorrei che avessimo un coefficiente condiviso per estimare la potenza di un motore prototipo. Se ammettiamo 250 CV come dice Pennywise siamo ad un coefficiente di 1,3. (ma su questo forum non c'è un benedetto ingegniere meccanico per darci un consiglio?). A me 1,3 sembra francamente troppo (+30%) perché la base è già un motore da competizione (perdipiù alimentato con un carburante illecito nei GP che sono limitati a 98 ottani), benché derivato dalla serie.
Ci sono due limitazioni da prendere in conto:
1- il fronte di fiamma avanza a 40m/s; se si conosce l'alesaggio ed il numero di giri/minuto, si può estimare la veridicità dei dati (perché si può calcolare se il tempo della combustione è sufficiente).
2- i metri/secondo di velocità media del pistone, sapendo che un F1 non può sorpassare i 24-25 m/s pena un'affidabilità insufficiente (dixit).
Allora se consideriamo un 800 cc di motoGP:
(fonte:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ducati_Desmosedici ) 230 CV, cioé 287.5 CV per litro (potenza specifica quindi al livello di un F1), un dato che mi sembra credibile. Ora NON riesco a trovare alesaggio e corsa per un motoGP... work in progress...